Magazine RDS

Coldplay, “MOON MUSiC” subito alla numero 1 in classifica: i nuovi record della band in UK e in Italia


“MOON MUSiC”, il decimo album dei Coldplay, è arrivato da una settimana ed è subito alla numero 1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk dei dischi più venduti!


La band britannica può vantare anche un altro grande traguardo: con la prima posizione ottenuta anche nel Regno Unito e 160.000 copie vendute nelle prime 72 ore dalla pubblicazione, MOON MUSiC è l’album di un artista britannico venduto più velocemente nel Regno Unito nel 2024.


Il decimo album in studio di Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion diventa anche il decimo album consecutivo della band in vetta alle classifiche UK, dopo aver venduto 237.000 unità nel Regno Unito. Ciò significa che MOON MUSiC ha ottenuto anche il record per un album britannico più venduto in una sola settimana da tre anni a questa parte, ovvero da quando “30” di Adele aveva debuttato in testa con 261.000 copie in classifica nel 2021.


I Coldplay ora si uniscono agli ABBA, Michael Jackson e i Queen nella lista degli artisti con il maggior numero di numeri 1 nella Official Albums Chart britannica, ciascuno con 10 a testa. In precedenza, la band era in cima alle classifiche con Parachutes (2000), A Rush of Blood to the Head (2002), X&Y (2005), Viva La Vida or Death and All His Friends (2008), Mylo Xyloto (2011), Ghost Stories (2014), A Head Full of Dreams (2015), Everyday Life (2019) e Music of the Spheres (2021). 


MOON MUSiC, prodotto da Max Martin, contiene il singolo “WE PRAY” insieme a Little Simz, Burna Boy, Elyanna e TINI, e “feelslikeimfallinginlove”, che ha raggiunto il numero 1 sia nella classifica airplay del Regno Unito che nella Official Big Top 40.


Potete ascoltare “WE PRAY” e “feelslikeimfallinginlove” anche nella nostra Playlist 100% Grandi Successi sulle nostre frequenze radio e sulla nostra RDS Social TV, canale 265 del digitale terrestre.


Nei giorni scorsi, invece, la band ha continuato a sorprendere il pubblico con performance a sorpresa per promuovere l’uscita del nuovo album: ecco Chris, Jonny, Guy e Will esibirsi a sorpresa a New York all’interno del Rough Trade, famoso negozio di dischi.





Foto: Comunicato Stampa / Anna Lee