Magazine RDS

Dopo mesi dal successo di “Flowers” Miley Cyrus accusata di plagio: troppo simile al brano di Bruno Mars?


Miley Cyrus è stata recentemente coinvolta in una causa legale riguardante il suo successo del 2023, “Flowers“. La pop star è accusata di aver copiato elementi dalla canzone di Bruno Mars “When I Was Your Man” (2013), un brano che ha scalato le classifiche anni fa. Da subito la somiglianza tra le canzoni era nota ed era anche la chiave del successo del brano, accordato con Bruno Mars. Tuttavia, oggi, a mesi di distanza, c’è chi l’ha portata in tribunale per plagio.




Tempo Music accusa Miley Cyrus: ‘Flowers’ copia Bruno Mars?


La causa è stata presentata da Tempo Music Investments, che detiene una quota del copyright della canzone di Mars, sostenendo che ci siano “somiglianze evidenti” tra i due brani. La denuncia afferma che “Flowers” riproduce elementi melodici, armonici e lirici di “When I Was Your Man” in modo tale che non sarebbe potuta esistere senza di essa.


Anche se né Bruno Mars né Miley Cyrus hanno commentato pubblicamente, la causa ha sollevato notevole attenzione, soprattutto per le somiglianze percepite nei testi delle due canzoni. Mentre Bruno Mars canta nel suo ritornello di rimpianti per non aver trattato meglio la sua partner (“Avrei dovuto comprarti fiori e tenerti per mano”), Miley Cyrus canta di auto-sufficienza e potere personale (“Posso comprarmi fiori… Posso amarmi meglio di quanto potessi tu”). Nonostante le differenze tematiche, molti hanno notato delle somiglianze nella struttura e nell’esecuzione delle melodie.




Tempo Music Investments non solo ha chiesto il blocco di ulteriori riproduzioni o esecuzioni pubbliche della canzone, ma anche danni economici, la cui entità è ancora da determinare. Questa situazione arriva dopo che “Flowers” ha dominato le classifiche e ha vinto due Grammy, tra cui Record of the Year e Best Pop Solo Performance.


La controversia continua a far discutere, ma resta da vedere quale sarà l’esito della causa. Fino a questo momento, né gli avvocati di Miley Cyrus né quelli di Bruno Mars hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali​.


Foto: InstagramInstagram.