Magazine RDS

Ecco come ha reagito Elton John quando ha sentito i Metallica suonare una sua canzone


Alcuni anni fa Elton John aveva sorpreso i suoi fan partecipando a “The Metallica Blacklist”, una raccolta che rendeva omaggio all’iconico “Black Album” dei Metallica, proponendo una cover di “Nothing Else Matters”. Ora la band di James Hetfield ha ricambiato il favore. 


L’occasione è stata lo speciale show che ogni anno si tiene per il Gershwin Prize for Popular Music, un premio istituito dalla Library of Congress in onore di quegli artisti che hanno contribuito in modo significativo all’evoluzione della popular music. Quest’anno questo riconoscimento così importante è stato dedicato a Elton John e allo storico paroliere Bernie Taupin


Durante la serata, trasmessa dalla PBS, i Metallica hanno eseguito un grande classico come “Funeral For A Friend/Love Lies Bleeding”. Elton, tra il pubblico, li ha applauditi più che soddisfatto della loro esibizione.



La stima di Elton John per i Metallica


 Non è la prima volta che il cantante dimostra il suo apprezzamento nei confronti dei Metallica. Come spiega Rockol, ai tempi in cui era stato promosso “The Metallica Blacklist” Elton aveva espresso pareri molto lusinghieri sulla canzone e usando per i Metallica parole molto importanti. Per lui non erano “solo” una band heavy metal, ma innanzitutto un gruppo di grandissimi songwriter. Così aveva descritto “Nothing Else Matters”:


“Credetemi, questa è una delle migliori canzoni mai scritte, per me. È una canzone che non invecchia mai. La struttura degli accordi, le melodie, il tempo cambia, c’è del dramma che l’accompagna per tutta la sua durata.”


Foto: LaPresse