Esce il 1° dicembre il nuovo attesissimo album di Peter Gabriel: l’album s’intitola “I/O” e contiene 12 tracce che il popolare cantante inglese ed ex frontman dei Genesis, ha realizzato con la sua etichetta Real World Records.
L’album si preannuncia – come sempre – all’avanguardia per quanto riguarda lo studio del suono e l’arrangiamento musicale, oltre che per le contaminazioni artistiche e culturali con cui Peter Gabriel ha da sempre abituato i suoi fan.
Peter Gabriel: in arrivo “I/O”, il suo nuovo album di inediti
I brani saranno inevitabilmente riflessivi, e ogni traccia godrà della collaborazione di artisti di fama mondiale nel proprio settore: fotografi, pittori e scultori di fama internazionale, contribuiranno a elevare ogni singolo brano del cantante. L’elenco degli artisti è incredibile: Ai Weiwei, Nick Cave, Olafur Eliasson, Henry Hudson, Annette Messager, Antony Micallef, David Moreno, Cornelia Parker, Megan Rooney, Tim Shaw, David Spriggs e Barthélémy Toguo.
Dal punto di vista discografico invece, da notare anche la collaborazione musicale con il trombettista italiano, il grandissimo Paolo Fresu.
“I/O” è il decimo album in studio di Peter Gabriel
Per Peter Gabriel si tratta del suo decimo album in studio, un album composto da inediti: per i fan del cantante, è un ritorno atteso anni, visto che il suo ultimo album di inediti è stato “Up” rilasciato nel 2002, ovvero 21 anni fa.
“I/O” è un progetto in lavorazione da ben 30 anni: la produzione iniziale è infatti datata 1995.
Dal 6 gennaio di quest’anno, Peter Gabriel ha rilasciato un brano durante ogni luna piena: il tutto culminerà appunto con il 1° dicembre, giorno in cui sarà rilasciato l’intero album.
Immagine di copertina: LaPresse