Magazine RDS

David Guetta porta al suo show Eminem: ma in realtà è l’intelligenza artificiale


No, nessun featuring. Purtroppo, aggiungiamo noi, se teniamo conto della levatura degli artisti di cui stiamo parlando: rispettivamente David Guetta ed Eminem.
Questo perché David Guetta ha aperto il suo ultimo show con una frase di Eminem. Il pubblico apprezza e approva, ma – in realtà – non c’è nulla di vero, se non l’intelligenza artificiale che ha originato un deep fake talmente incredibile, da essere paradossalmente credibile.
Ecco come ha fatto David Guetta a portare sul palco la voce di Eminem, con una frase che potrebbe esser stata scritta da Eminem, se non fosse stata scritta – in realtà – dall’IA.
Ne hanno parlato in questo RDS Music For You, Filippo Ferraro e Francesca Romana D’Andrea.




Questo è il risultato della creatività dell’intelligenza artificiale: “This is the future rave sound / I’m getting awesome and underground“. Difficile per tutti – evidentemente – distinguere la verità dall’IA, ma su una cosa David Guetta ha ragione: l’IA è destinata a cambiare tutta l’industria musicale. Dirà lui: “Questo è solo un ritmo che ho fatto per suonarlo quella sera; ma sto solo aprendo una conversazione su come l’IA cambierà l’industria musicale.




Filippo Ferraro e Francesca Romana D’Andrea sono in onda su RDS dalle 22 all’ 1 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre, dal lunedì al giovedì, mentre sono in onda la domenica  tra le 15 e le 19. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.


Immagine di copertina: LaPresse