Magazine RDS

Dolores O’Riordan: dopo il decesso le prime conferme sullo stato di salute

Il 15 gennaio il mondo della musica, ha perso una delle interpreti più grandi: Dolores O’Riordan, cantante dei Cranberries, band irlandese che si è imposta nel panorama mondiale a partire dalla prima metà degli anni ’90. Un ultimo tweet prima della morte, “Bye bye Gio. We’re off to Ireland” (Ciao Gio. Andiamo in Irlanda), poi appunto l’Irlanda e infine Londra.

Londra, quindi. Perché a Londra – esattamente alle 9.05 del mattino – da un albergo sarebbe arrivata la telefonata che avrebbe allertato la polizia che prima parla di ‘morte non spiegabile‘ e infine di ‘morte non sospetta‘. L’esame tossicologico dirà tra qualche settimana il resto, ma ad oggi, stando alle dichiarazioni delle persone vicine alla cantante, il quadro dipinto sembrerebbe non esser dei migliori. ‘Terribilmente depressa‘ l’avrebbero descritta gli amici, sebbene Dan Waite – amico di vecchia data che l’avrebbe dovuta incontrare a breve – ha usato ben altre parole.


È sembrata piena di vita, abbiamo scherzato e mi ha detto che era felice di vedere me e mia moglie in quei giorni


La verità, a quanto pare, tra queste due versioni così distanti fra loro, si spiega con una diagnosi terribile: disturbo bipolare. La ‘malattia mentale’ sarebbe stata accertata dopo l’aggressione della cantante nei confronti di una hostess e di un agente di polizia. La storia risale al 2014, e dopo i fatti citati ci fu un processo e dopo il processo, per Dolores O’Riordan, ci furono ben tre settimane trascorse in un istituto psichiatrico.

Un dolore lontano però, è ciò che si scopre nel 2013, quando lei stessa dichiara in TV di esser stata abusata da bambina da un amico di famiglia, quando aveva tra gli 8 e i 12 anni.


Ero solo una bambina e quando hai delle figlie diventa ancora più difficile perché rivivi i flashback quando sei con loro e le guardi. Ti chiedi come sia possibile trarre soddisfazione in qualche modo.


Quindi, nel 2013, il tentativo di suicidio, confermato da lei stessa a Barry Egan, del Belfast Telegraph.


Ho cercato di andare in overdose. Se sono ancora qui suppongo che sia per i miei tre figli


Oggi Dolores O’Riordan lascia tre figli: Taylor Baxter 20 anni; Molly Leigh quasi 17 anni, e Dakota Rain 12 anni.