Magazine RDS

Dopo Chris Martin, un altro membro accenna al ritiro dei Coldplay: cosa sta succedendo?


I Coldplay continuano a far parlare di sé, non solo per i loro successi musicali ma anche per il futuro incerto che si delinea all’orizzonte. Dopo le dichiarazioni di Chris Martin nel 2021, in cui il frontman anticipava un possibile ritiro dopo il 12° album nel 2025, il bassista Guy Berryman ha recentemente aggiunto nuovi dettagli che hanno riacceso le discussioni tra i fan.


Le dichiarazioni di Chris Martin


Chris Martin aveva già espresso chiaramente l’intenzione della band di fermarsi dopo 12 album. “Faremo solo 12 album veri e propri, e questo è vero,” aveva detto. “È davvero importante darsi questo limite. Inoltre, avere questo limite significa che il controllo della qualità è così alto in questo momento.”


Martin ha spiegato come questa scelta fosse ispirata da grandi icone della musica, citando esempi come i Beatles e Bob Marley. Il frontman ha aggiunto che imporre un limite consente alla band di preservare l’essenza creativa, evitando di prolungare inutilmente la carriera con produzioni di qualità inferiore.


Le riflessioni di Guy Berryman


Intervistato di recente, Guy Berryman ha confermato la visione di Martin, ma ha lasciato spazio a un margine di incertezza. “Chris è una forza della natura a livello creativo, quindi vedremo cosa accadrà,” ha dichiarato il bassista, che sembra avere una propria idea sulla chiusura ideale del progetto: “Mi sono passate per la testa tante cose, tipo che l’ultimo album potrebbe essere diviso in cinque parti o roba del genere“.


Berryman ha sottolineato come la fine di un’era possa essere spaventosa, sia per i fan che per i membri stessi della band. “Suppongo che l’idea di arrivare a quel giorno un po’ di paura la faccia. Come fai a sapere come ti sentirai davvero quando arriverà quel momento?


Nonostante le riflessioni sulla conclusione della loro carriera discografica, il bassista ha precisato che i Coldplay potrebbero continuare a esibirsi dal vivo: “Non credo che smetteremo mai di andare in tour.


Tuttavia, il bassista ha sottolineato che i Coldplay vogliono avere il controllo sulla propria fine: “Se stai facendo una maratona, hai ben chiaro che devi percorrere 42 chilometri, ma se qualcuno ti dice di iniziare a correre senza mai fermarti, diventa difficile trovare la giusta motivazione“.


Cosa significa per i fan?


Le parole di Martin e Berryman suggeriscono che la band sia intenzionata a chiudere la propria carriera con dignità e rispetto per il proprio percorso. Sebbene il ritiro sembri ancora lontano, le riflessioni dei membri del gruppo indicano che il piano è in fase di elaborazione.


Per ora, quindi, il viaggio continua.


Foto: LaPresse.