Magazine RDS

Ed Sheeran: confermato il verdetto sul presunto plagio di “Thinking Out Loud”


Ed Sheeran ha ottenuto un importante successo legale, con la Corte d’appello degli Stati Uniti per il secondo grado che ha confermato il suo verdetto di non colpevolezza riguardo al presunto plagio della sua hit “Thinking Out Loud”.


Il motivo della causa


La causa era stata avviata da Structured Asset Sales, una società che detiene una piccola quota dei diritti della canzone “Let’s Get It On” di Marvin Gaye. Secondo l’accusa, Ed Sheeran e la sua coautrice Amy Wadge avrebbero copiato una progressione di accordi e un ritmo dal brano del 1973. Tuttavia, la corte d’appello ha ribadito che né la melodia né il testo di “Thinking Out Loud” presentano somiglianze significative con “Let’s Get It On”.








Questa nuova sentenza arriva a un anno di distanza da un altro caso in cui Sheeran era stato dichiarato non responsabile per aver copiato “Let’s Get It On” a seguito di una causa intentata dagli eredi di Ed Townsend, che co-scrisse la canzone con Marvin Gaye.


La sentenza della corte


Nel suo verdetto, la corte ha sottolineato che la causa mirava a “ottenere il monopolio su una combinazione di due fondamentali elementi musicali”. Secondo il collegio di giudici, la progressione di quattro accordi in questione è così comune nella musica pop che non può soddisfare il requisito di originalità previsto dalla legge sul copyright. Inoltre, hanno affermato che “un’eccessiva protezione di tali elementi basilari rischierebbe di soffocare la creatività e compromettere lo scopo della legge sul copyright”.


RDS radio ufficiale dell’unica tappa italiana di Ed Sheeran del 2025


Ed Sheeran tornerà in concerto nel nostro paese e RDS 100% Grandi Successi è la radio ufficiale dell’unica tappa italiana del tour. Il cantautore inglese si esibirà il 14 giugno 2025 a Roma allo Stadio Olimpico. Sarà una delle tappe del Mathematics European Tour 2025 che, oltre all’Italia, toccherà Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Svizzera, Belgio, Polonia, Svezia e Danimarca.


Per tutte le informazioni consultate il nostro articolo dedicato a questo link.