Magazine RDS

In arrivo un film documentario sul “The Eras Tour” di Taylor Swift? Ecco gli indizi che lo suggeriscono


Negli ultimi giorni, le voci riguardanti un possibile film documentario sul “The Eras Tour” di Taylor Swift si sono fatte sempre più insistenti, alimentate da una serie di indizi emersi durante le recenti tappe a Londra.


Il mastodontico “The Eras Tour” di Taylor Swift merita un documentario?


The Eras Tour” di Taylor Swift, iniziato nel 2023, ha fin da subito dimostrato di essere molto più di una semplice tournée. Questo spettacolo mastodontico, che ha attraversato cinque continenti, ha attirato l’attenzione del mondo intero, generando ricavi da record e catalizzando l’attenzione di milioni di fan. Ogni tappa del tour è stata un evento a sé stante, caratterizzata da performance che ripercorrono l’intera carriera di Taylor Swift, dagli esordi con “Fearless” fino alle ultime hit tratte da “Midnights”. Il tour ha fatto parlare di sé non solo per la qualità delle esibizioni, ma anche per l’impatto economico senza precedenti, con show in grado di incassare cifre a 7 zeri in ogni serata.


Gli indizi di un possibile film-documentario


Secondo alcuni fan presenti agli spettacoli a Londra, numerose persone nei dintorni dello stadio sarebbero state intervistate per un “progetto segreto” e, cosa ancora più interessante, sarebbe stato chiesto loro di firmare accordi di non divulgazione (NDA), una pratica comune in progetti che richiedono riservatezza assoluta.


Inoltre, sono stati notati operatori intenti a filmare da posizioni strategiche, come il tetto dello stadio, nonché riprese che documentavano il lavoro del personale addetto alla pulizia dopo i concerti, suggerendo che il materiale raccolto potrebbe essere utilizzato per un progetto ampio e approfondito.



Vista la portata del fenomeno, la possibilità di un film documentario su “The Eras Tour” non sorprenderebbe, quindi, nessuno. Del resto, Taylor Swift non è nuova al mondo dei documentari: basti pensare al successo di “Miss Americana“, distribuito su Netflix nel 2020, che ha offerto uno sguardo intimo sulla sua vita e carriera. Un progetto cinematografico su “The Eras Tour” permetterebbe di immortalare un evento che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera, offrendo ai fan la possibilità di rivivere i momenti salienti del tour e di scoprire il dietro le quinte di una delle produzioni musicali più ambiziose di sempre.


In attesa di conferme ufficiali, gli indizi raccolti finora sembrano suggerire che un progetto del genere sia già in lavorazione. Le riprese dall’alto, le interviste ai fan e la raccolta di immagini del “dietro le quinte” potrebbero essere gli ingredienti di un documentario che promette di essere non solo un omaggio a Taylor Swift e alla sua musica, ma anche una celebrazione della straordinaria comunità di fan che ha reso “The Eras Tour” un fenomeno globale.


Foto: LaPresse.