Magazine RDS

La scienza ha svelato la colonna sonora ideale per superare una rottura


Quanto è difficile andare avanti dopo che la persona tanto amata ci ha lasciati? Non è facile e, tra le tante strategie per avere a che fare con il dolore, c’è quella di lasciarsi andare alla musica, ascoltando canzoni che ci aiutino a tirare fuori questo dolore. Quali canzoni ascoltare? La risposta arriva da uno studio che ha pubblicato la classifica delle canzoni più ascoltate, e consigliate dagli utenti, quando ci si trova con il cuore spezzato.


La canzone più ascoltata durante una rottura


Secondo lo studio, la canzone “Back To Black” di Amy Winehouse è la più ascoltata da chi affronta una rottura amorosa. Pubblicata nel 2006, questa canzone ha acquisito fama per la sua intensità emotiva e per la descrizione di una relazione finita, basata sulle esperienze personali di Winehouse. In particolare, la canzone è un racconto cupo e malinconico del tradimento e del dolore, temi che risuonano profondamente in chi vive una separazione​.


Lo studio ha analizzato le playlist su piattaforme di streaming utilizzate dalle persone durante le fasi di una rottura. “Back To Black” emerge come la più frequente durante la fase iniziale di dolore e riflessione, proprio per la sua capacità di descrivere l’abisso emotivo che segue la fine di un amore. La canzone utilizza la metafora del “nero” per rappresentare lo stato d’animo di Winehouse, un ritorno alla depressione dopo la perdita​.


Oltre a “Back To Black”, lo studio ha identificato altre canzoni popolari in questa fase, tra cui:



Dopo la fase iniziale di sofferenza, lo studio ha rivelato che canzoni più energiche e di ripresa emotiva vengono preferite nelle fasi successive, in cui le persone cercano di andare avanti. Alcune delle tracce più ascoltate in questa seconda fase includono:



Queste canzoni, più ottimistiche, segnano il passaggio dalla tristezza alla determinazione di lasciarsi il passato alle spalle e guardare avanti.


E tu? Quale canzone ha fatto da medicina al tuo cuore spezzato?


Foto di Anthony Tran su Unsplash