Questa domenica il Teatro della Scala ha fatto da cornice per i prestigiosi CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, i premi voluti dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e la Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC per dare il giusto riconoscimento alle “personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta: visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale”.
A Marco Mengoni è spettato il compito di consegnare il premio Premio Umanitario per l’Equità e l’Inclusività ad una della figure più iconiche in assoluto: Donatella Versace.
Introducendola sul palco, Marco ha ricordato di come, attraverso il suo lavoro, Donatella sia diventata un riferimento significativo per la comunità LGBTQIA+ e una voce per tutte le minoranze. Ha ricordato quanto sia necessario credere in un futuro nel quale non ci siano più discriminazioni e di come la stilista abbia avuto la forza di imporre un cambiamento, sfidando gli stereotipi e celebrando la diversità.
“Donatella, sono qui per dire che tutto questo amore da tutto il mondo è reale e insieme lavoriamo per un futuro in cui l’amore è amore e l’uguaglianza è una realtà per tutti. Parlo per esperienza personale: non si tratta solo di indossare abiti meravigliosi, è qualcosa di più profondo, riguarda l’espressione di sé, mi fa sentire più forte e sicuro di me… persino stasera, e per tutti questi motivi le sarò per sempre grato.”
Foto: LaPresse