Magazine RDS

All’Eurovision cantano in playback o dal vivo? Ecco che cosa dice il regolamento


Ogni anno si tiene l’Eurovision Song Contest, ed anche questa edizione 2024 è in arrivo. Da martedì 7 a sabato 11 maggio le Nazioni in gara si sfideranno per vincere l’ambito premio. Per noi gareggerà Angelina Mango, che ad oggi è tra le favorite alla vittoria secondo i bookmakers e anche secondo le quotazioni del FantaEurovision.


Lei così come tutti gli altri cantanti in gara dovranno attenersi al regolamento per poter partecipare, così come per evitare la squalifica. Per quanto riguarda l’esibizione, i cantanti dovranno esibirsi dal vivo oppure è ammesso anche il playback. Vediamo cosa prevede il regolamento.


Eurovision: i cantanti si esibiscono dal vivo o in playback?


All’Eurovision Song Contest non è ammesso il playback e i cantanti devono rigorosamente esibirsi dal vivo. Questo è quanto prevede il regolamento ufficiale, il quale specifica che i cantanti si devono esibire dal vivo, da soli oppure con un supporto vocale (“Lead Dub”) o altre voci di supporto (i “Cori”). I coristi potranno essere presenti anche nella base musicale, a differenza della voce principale che non può in alcun modo essere preregistrata. Infine, non è consentito avere degli strumenti per suonare dal vivo sul palco.


Quindi, all’Eurovision i cantanti si esibiscono dal vivo ed un eventuale doppiaggio del solista e/o qualsiasi altra voce che possa avere l’effetto o mirare a sostituire o a aiutare indebitamente la voce principale durante l’esibizione dal vivo sul palco non è ammesso.


Eurovision Song Contest 2024: la guida completa


Per sapere tutto su questa prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmö in Svezia da martedì 7 maggio a sabato 11 maggio, leggi la guida completa in continuo aggiornamento.


Foto: Instagram.