La prima partecipazione della Svizzera all’Eurovision Song Contest risale al 1956 , annoverando due vittorie: nel 1956 con Lys Assia e la sua interpretazione di “Refrain”, e nel 1988 con la celebre cantante canadese Céline Dion. È una delle nazioni più frequenti nel contest, tranne in quattro edizioni in cui non partecipò a causa dei risultati deludenti in precedenza. Fino al 2018, dopo l’introduzione delle semifinali nel 2004, la Svizzera si è qualificata per la finale solo in quattro occasioni (2005, 2006, 2011, 2014). Tuttavia, dal 2019 ha garantito sempre la sua presenza in finale.
Quest’anno con Nemo la Svizzera è tornata a vincere l’Eurovision Song Contest! Scopriamo alcune curiosità sull’artista e che cosa significa il suo brano “The Code”.
Chi è Nemo il vincitore dell’Eurovision 2024
Nato nel 1999 a Bienne, Svizzera, Nemo Mettler si distingue come cantante, violinista, pianista e batterista. La sua carriera ha preso il volo con i singoli indipendenti del 2015, ma è esplosa nel 2018 con la conquista di quattro Swiss Music Awards, tra cui il premio per la miglior canzone dell’anno (“Du”) e la miglior performance live.
Nel 2021, ha preso parte alla seconda edizione di The Masked Singer Svizzera, raggiungendo il quinto posto. La sua fama internazionale è esplosa quando è stato scelto come rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2024.
Che cosa significa il brano “The Code” di Nemo
“The Code”, il brano con cui Nemo ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2024 e vinto, mira a essere molto più di una semplice canzone: aspira a diventare un’opera d’arte che fonde rap, drum’n’bass e opera. Il testo racconta il viaggio personale di scoperta e di consapevolezza del cantante, che non si identifica né come uomo né come donna.
Come ha raccontato lui stesso in una recente intervista, quello che racconta in “The Code” è il cammino difficile e doloroso che, alla fine, lo ha condotto a abbracciare la propria autentica identità. Non una semplice canzone d’amore, ma piuttosto un inno all’autoaffermazione, un invito ad accettarsi senza timore di giudizio e a vivere pienamente se stessi. Nemo ha anche affermato di essere non binario e quindi di preferire di esser chiamato con il suo nome anziché con i pronomi tedeschi, in inglese preferisce l’uso del they/them.
Foto: LaPresse.