Non poteva che esserci un tema migliore: per il 2022 l’Eurovision Song Contest sarà dedicato alla pace.
La competizione più prestigiosa d’Europa si terrà al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 maggio 2022, quando verrà eletta la canzone che raccoglierà lo scettro dai Måneskin, trionfatori l’anno scorso a Rotterdam con “Zitti e Buoni”.
Ma nelle ultime settimane, complici i tristi avvenimenti di attualità in Ucraina dopo l’invasione dell’esercito russo, la manifestazione sta rivedendo alcuni punti della narrativa e del regolamento di questa edizione.
La Russia, infatti, era stata esclusa dalla competizione con un comunicato ufficiale pubblicato lo scorso 25 febbraio dopo la richiesta esplicita dell’Ucraina: l’EBU, European Broadcasting Union, aveva in un primo momento deciso di non prendere alcun provvedimento, salvo, qualche ora dopo, tornare sui propri passi e optare per la squalifica.
Qualche giorno prima la cantante dell’Ucraina, Alina Pash, era stata al centro di un’altra polemica legata al regolamento al festival Vibdir (cliccate qui per recuperare tutta la vicenda). Alla fine, la cantante ha optato per ritirarsi dalla competizione e al suo posto ci sarà gruppo musicale Kalush, favoriti per la vittoria finale assieme ai nostri Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”.
Nelle ultime ore l’EBU ha voluto fare chiarezza sull’edizione di quest’anno, aggiungendo alcuni dettagli sul tema dell’edizione e sulla partecipazione dei due Paesi:
L’Eurovision Song Contest in programma al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 maggio quest’anno sarà incentrato sul tema della pace. L’Ucraina ha confermato la sua presenza, mentre la Russia e’ stata esclusa: le delegazioni in arrivo saranno quindi quaranta. Lo hanno annunciato gli executive producer di Eurovision Simona Martorelli, direttrice relazioni internazionali Rai, e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, in conferenza stampa nel capoluogo piemontese col direttore del centro di produzione Rai di Torino, Guido Rossi, responsabile delle attività organizzative della manifestazione che si svolgeranno all’esterno del palazzetto.
Immagine di copertina: Winner Malik Harris alla finale di “Germany 12 Points” – LaPresse