Sesto giorno di prove sul palco del Pala Olimpico di Torino, ma l’attenzione è tutta per l’Italia, Paese vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021 e quindi ospitante per quella 2022.
È stato il primo giorno di prove generali per i “Big Five”, (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia)le nazioni considerate fondatrici dell’EBU (European Broadcasting Union) dopo che i semifinalisti hanno già effettuato tutti una seconda prova, dal momento che, per loro, l’Eurovision partirà con le due semifinali previste martedì 10 e giovedì 12 maggio. Cliccate qui per recuperare il regolamento, le scalette, gli ospiti e tutto quello che c’è da sapere sull’Eurovision Song Contest, la competizione musicale più importante d’Europa.
Ma torniamo all’Italia e alle prove generali di “Brividi”. La canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo è stata provata sul palco da Mahmood in solitaria, senza il suo collega Blanco. Il cantante, infatti, è impegnato in una tappa del suo “Blu Celeste Tour”, previsto per la serata a Firenze, e quindi non ha potuto partecipare alla prima prova sul palco di Torino: raggiungerà Mahmood domani, venerdì 6 maggio, e i due canteranno assieme il loro brano nella seconda prova generale prevista sabato 7 dalle 10:30 alle 10:50.
Mahmood è arrivato sul palco con un paio di occhiali da sole bianchi, gli stessi che indossava ieri sera nella tappa del suo tour a Madrid, e un cappotto nero in pelle. Un grande gioco di luci ha accompagnato la sua esibizione (e la controfigura che ha sostituito Blanco per comprendere al meglio le riprese e le posizioni durante la performance).
Il live-blogging sul sito di eurovision.tv ha descritto la voce di Mahmood “senza sforzo così come lo era nel 2019″ e l’intera esibizione “da brividi”, appunto, grazie alle armonizzazioni del brano e l’accompagnamento del pianoforte, presente sul palco esattamente come a Sanremo 2022. Ecco il video pubblicato sul profilo ufficiale TikTok dell’Eurovision.
Immagine di copertina: eurovision.tv, EBU / ANDRES PUTTING