Magazine RDS

Eurovision 2024, il cantante dei Paesi Bassi Joost Klein squalificato a poche ore dalla finale: il motivo


A poche ore dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2024, arriva un colpo di scena (che era già nell’aria).


Il cantante Joost Klein, rappresentante dei Paesi Bassi con la sua “Europapa”, è infatti stato squalificato dalla competizione. Lo ha comunicato con una nota stampa l’organizzazione dell’evento, l’EBU.


Il cantante è infatti indagato dalla polizia svedese a seguito di alcune intimidazioni rivolte nei confronti di una donna della produzione televisiva durante la seconda semifinale di giovedì 9 maggio


Già ieri, durante le prove generali per la finale dell’Eurovision, Joost Klein non era presente con i suoi colleghi e gli organizzatori della European Broadcasting Union avevano spiegato che ieri gli era stato impedito di provare a causa di un “incidente” non specificato.


Qualcuno sui social aveva ipotizzato uno scontro con un fotografo, ma, in realtà, adesso sappiamo cosa è successo. 




Joost Klein espulso dall’Eurovision 2024: la nota ufficiale


Sul sito ufficiale dell’Eurovision, è stata fatta chiarezza sull’accaduto con una nota stampa.


L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla Finale dell’ Eurovision Song Contest di quest’anno.

La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da una donna del team di produzione dopo un incidente avvenuto dopo la sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Finché il processo legale non avrà il suo corso, non sarebbe opportuno che continuasse nel concorso.

Vogliamo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e a speculazioni sui social media, questo incidente non ha coinvolto altri artisti o membri delle delegazioni.

Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale del Concorso. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato una violazione delle regole del Concorso.

La Finale della 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest procederà ora con 25 canzoni partecipanti.


L’appuntamento per la finale dell’Eurovision 2024 è per questa sera, sabato 11 maggio, alle ore 21 con la nostra Angelina Mango in gara con “La Noia”, canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2024.


Foto: LaPresse.