L’Eurovision si avvicina ed è tempo di tirare le somme. La vittoria dei Måneskin con la loro “Zitti e buoni” è stata sicuramente una delle più importanti per tutta la storia del contest. Dopo la scorsa edizione Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sono riusciti a far conoscere la loro musica in tutto il mondo diventando delle vere e proprie rockstar. Un tale successo non lo si vedeva da tempo, per questo si è creata una grande attesa sull’edizione di quest’anno che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio.
Rolling Stone ha pubblicato un’analisi stilata da Uswitch sui brani dell’Eurovision che più hanno avuto successo sulle piattaforme digitali. Su Spotify l’Italia ha ben due posizioni sul podio. In testa c’è “Arcade”, la canzone di Duncan Laurence che ha vinto nel 2019. Seguono “Zitti e buoni” dei Måneskin e “Soldi” di Mahmood. Ecco la classifica completa:
1 “Arcade” Duncan Laurence (Paesi Bassi, 2019) 685,6 milioni di stream
2 “Zitti e buoni” Måneskin (Italia, 2021) 294,6 milioni di stream
3 “Soldi” Mahmood (Italia, 2019) 198,5 milioni di stream
4 “Waterloo” ABBA (Svezia, 1974) 172,1 milioni di stream
5 “Fairytale” Alexander Rybak (Norvegia, 2009) 160,5 milioni di stream
6 “Euphoria” Loreen (Svezia, 2012) 140,3 milioni di stream
7 “Heroes” Måns Zelmerlöw (Svezia, 2015) 137,6 milioni di stream di stream
8 “Think About Things” Daði Freyr (Islanda, 2020) 109,7 milioni di stream
9 “If I Were Sorry” Frans (Svezia, 2016) 99 milioni di stream
10 “Fuego” Elena Foureira (Cipro, 2018) 91,2 milioni di stream
I Måneskin sono presenti anche nella top 5 delle performance dell’Eurovision più viste su YouTube. Anche questa volta sono secondi, davanti a loro c’è Alexander Rybak e la sua “Fairytale” presentata nel 2009.
1 “Fairytale” Alexander Rybak (Norvegia, 2009) 108,2 milioni di visualizzazioni
2 “Zitti e buoni” Måneskin (Italia, 2021) 83,6 milioni di visualizzazioni
3 “Run Away” SunStroke Project & Olia Tira (Moldavia, 2010) 82,3 milioni di visualizzazioni
4 “Düm Tek Tek” Hadise (Turchia, 2009) 67,6 milioni di visualizzazioni
5 Euphoria” Loreen (Svezia, 2012) 48,8 milioni di visualizzazioni
Foto: LaPresse