Magazine RDS

A Sanremo Giletti ‘sostituisce’ Baudo: che onore, lui è la tv

Sanremo – Non sarà, come da tradizione, “Domenica in”, al Teatro Ariston, a concludere domenica il Festival di Sanremo con gli ospiti e i vincitori della kermesse musicale. Pippo Baudo ha la bronchite e il programma è stato cancellato. Toccherà a Massimo Giletti, con “L’Arena”, festeggiare i big della musica.


“Non sono felicissimo, significa che Pippo ha qualche problemino di salute. Pippo è un grande personaggio, non è un conduttore qualunque, lui è la televisione. Sono contento di fare un’ora in più, l’azienda me l’ha chiesto e lo faccio. Però mi spiace perché Pippo non c’è. Ma si riprende, e la prossima settimana fa tutto da Roma”.


Giletti racconta come si svolgerà il programma. Non ci sarà solo musica: “Noi raccontiamo quello che non può raccontare il palco. Andiamo a indagare le cose più interessanti. Parleremo di Albano con Loredana Leccisio, la prima volta che viene sul palco dell’Ariston; Vittorio Sgarbi per capire il quadro politico, Crozza, se è giusto portare la politica al Festival. Poi la storia della Leotta, argomento trattato molto velocemente e in tardo orario. Questo palco quest’anno ha avuto una novità: non c’è la donna oggetto. Non ci sono le vallette”.


E sul festival, il conduttore Rai dice: “Sempre difficile trovare canzoni belle. Non mi convincono. Carlo ha fatto un buon programma, però le canzoni di Sanremo devi sentirle più volte”.


E su una possibile conduzione del Festival di Sanremo, il prossimo anno, Giletti è ironico: “Bisogna chiederlo a un extraterrestre. Io vivo sulla Terra, sono più realista. Certo Vianello l’ha condotto a 76 anni; io ne ho 55. Forse tra 21 anni”.