Magazine RDS

Al Bano si appella a Conti per Sanremo 2025: “Sto preparando due brani. Amadeus mi aveva dato bidone”


Il 2 dicembre, come dichiarato da Carlo Conti, sapremo ufficialmente i cantanti in gara per il Festival di Sanremo 2025. Intanto c’è già una possibile lista di nomi che saliranno sul palco dell’Ariston, rilasciata da “All Music Italia”. In questa non c’è un cantante che, come ha dichiarato, vorrebbe partecipare al Festival di Sanremo del prossimo anno: stiamo parlando di Al Bano che, in un’intervista a AdnKronos, ha espresso la sua volontà di tornare sul palco come concorrente in gara con alcune novità. Vediamole.


Al Bano a Sanremo 2025 con due brani per Carlo Conti


Io voglio andare a Sanremo. E spero che la canzone che presenterò piaccia. A Carlo Conti, alla giuria e poi a tutti”, ha dichiarato il cantante pugliese ad AdnKronos. Sui due brani ha poi aggiunto: “Uno parla d’amore, l’altro invece è sull’amore come strumento di pace in questa epoca di guerra”.


Che Al Bano voglia tornare in gara alla kermesse è cosa nota, ci provò anche nel 2023, ma Amadeus non lo scelse: Io volevo andare in gara anche lo scorso anno, ma Amadeus mi ha dato il bidone”.


Su Carlo Conti ha invece detto che la chiacchierata è già avvenuta: “Ho già incontrato Conti. Gli ho detto: ‘Non ho visto il mio nome, per caso ci hai ripensato?’”. A detta del cantautore, il direttore artistico ha comunque rimandato tutto al 2 dicembre, quando ufficialmente comunicherà i nomi dei cantanti in gara per il prossimo Sanremo.


Quando Al Bano ha partecipato al Festival di Sanremo


Al Bano ha partecipato al Festival di Sanremo numerose volte, ricoprendo sia il ruolo di cantante solista che quello di partner artistico insieme a Romina Power, sua compagna anche nella vita all’epoca. La sua prima apparizione risale al 1968 con il brano “La siepe”, che lo portò subito all’attenzione del pubblico, classificandosi al nono posto. Tre anni dopo, nel 1971, si ripresentò al Festival con “13, storia d’oggi”, arrivando settimo.


Il vero successo popolare però arrivò negli anni Ottanta, quando Al Bano e Romina Power divennero una delle coppie più amate dal pubblico italiano. Nel 1982 parteciparono al Festival con la celebre “Felicità”, canzone che pur arrivando “solo” seconda divenne un classico della musica italiana. Due anni dopo, nel 1984, la coppia conquistò la vittoria con il brano “Ci sarà”, consolidando il loro status di icone della musica pop italiana.


Negli anni successivi, Al Bano e Romina parteciparono ancora insieme, presentando nel 1987 “Nostalgia canaglia”, che si piazzò al terzo posto, e nel 1989 “Cara terra mia”, un altro brano che si classificò tra i primi tre. L’ultima partecipazione come coppia arrivò nel 1991 con “Oggi sposi”, che li portò all’ottavo posto.


Dopo la separazione personale e artistica da Romina, Al Bano tornò al Festival da solista nel 1996 con il brano “È la mia vita”, che ebbe un forte impatto emotivo e trovò grande riscontro nel pubblico, anche se non vinse. L’anno seguente partecipò di nuovo con la canzone “Verso il sole”.


Nel 2007 si piazzò al secondo posto con il brano “Nel perdono”, e nel 2011 ottenne il Premio della Critica Mia Martini per “Amanda è libera”. Altre partecipazioni includono il 2009, quando si presentò con “L’amore è sempre amore”, e il 2017, con “Di rose e di spine”.


Nel 2020, infine, tornò al Festival come ospite speciale insieme a Romina Power, facendo emozionare il pubblico con alcuni dei loro successi storici.


Foto: LaPresse.