Dopo aver comunicato i nomi dei cantanti in gara, Amadeus ora ha svelato che tra gli ospiti di Sanremo 2022 ci sarà anche Checco Zalone. Il presentatore ha dato l’annuncio con una breve clip trasmessa prima al TG 1 e poi pubblicata anche sul suo profilo instagram.
“Ma tu hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato una casa a tuo figlio?” – scherza Zalone nel video – “Perché dopo non lavorerai più, al massimo Telelombardia”. Com’era prevedibile, la frase non è passata inosservata. Poche ore dopo su Twitter il direttore dell’emittente lombarda Fabio Ravezzani ha commentato la risata del presentatore dopo la battuta di Zalone. “Spiace deludere Amadeus” – ha scritto Ravezzani – “Ma una persona che ride così sguaiatamente su colleghi di un’altra tv noi non la manderemmo mai in onda. Questione di stile”.
Le polemiche non mancano mai ad ogni edizione di Sanremo e quella del 2022 non fa eccezione. È bastato annunciare i big in gara per generare molte critiche. Molti cantanti si sono lamentati perché la loro canzone era rimasta fuori dal festival, un nome su tutti: i Jalisse. Ospiti di Anna e Sergio, Fabio Ricci e Alessandra Drusian hanno fatto ascoltare un breve estratto delle canzone presentata quest’anno.
Durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani Amadeus ha spiegato che quest’anno i brani esclusi dal festival sono stati 321. Ha voluto ribadire che non c’è mai stato nessun problema personale nei confronti dei Jalisse ma che, visto il grande numero di richieste, non è facile rientrare tra i 22 nomi scelti per la gara.
“La cosa più importante è lavorare non lamentarsi, la lamentela non rende mai merito alla storia di un cantante” – ha detto Amadeus – “Mi hanno sempre insegnato, probabile perché ho fatto molto sport da ragazzo, di lavorare sodo e non pensare ai complotti. Lavora e le cose possono migliorare. Lamentarsi non serve a niente”.
Foto: Instagram