A meno di una settimana dall’inizio di Sanremo, Amadeus rompe il silenzio. L’arrivo dell’edizione 2020 del festival è stata accompagnata da non poche polemiche: tra frasi fraintese in conferenza stampa, il polverone nato attorno ad una delle vecchie canzoni di Junior Cally e le critiche sui cachet da parte dei nuovi dirigenti Rai, nell’ultimo mese il conduttore si è trovato a dover gestire diversi problemi. Ora, intervistato da Leggo, ha deciso di rispondere ufficialmente.
Su Junior Cally Amadeus ha risposto: “Ho sentito il pezzo e l’ho trovato molto forte. Come gli altri 23 d’altronde. Solo chi non si informa può dire che sia uno sconosciuto. È un brano di quelli che ascoltano i giovani. E trovo ingiusto criticarlo senza averlo ascoltato. E anche metterlo al bando per una canzone, che non conoscevo, di tre anni fa. Anche perché, diciamoci la verità, non è tenendo Junior Cally fuori da Sanremo che si tutelano i giovani: oggi i ragazzini, puoi controllarli quanto vuoi, ma ci mettono un secondo con internet ad ascoltare tutto quello che vogliono. Prima di criticare guardiamo e ascoltiamo. È come se si giudicasse un film solo dalla locandina”.
Riguardo all’ormai famoso “passo indietro”, invece, detto in merito alla fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, ha commentato: “Si è innescata una strana combinazione in cui alcune persone hanno deciso di attaccarmi. Ho già chiesto scusa a tutti e ribadisco che mi dispiace che qualcuno possa essersi sentito offeso da quelle parole… Mi ha ferito sentirmi accusare di sessismo da persone che mi conoscono bene e che sanno che non è vero. Mi è servito a capire chi sono gli amici e chi no”.
Sulla questione aveva ricevuto anche pesanti attacchi da Michelle Hunziker. Stando a quanto scrive Chi, le frasi della showgirl non sono state prese con leggerezza. “Chi conosce Amadeus sa che non è un maschilista” – si legge sul magazine di Alfonso Signorini – “Si è solo espresso male (in casa sua comanda la moglie Giovanna). Da Michelle non se lo aspettava proprio”.
Foto: Amadeus, via Facebook