Magazine RDS

Beppe Vessicchio: il suo parere su cantanti e canzoni in gara a Sanremo 2023


Proprio ieri su RDS Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno rivelato che è il personaggio famoso con cui gli italiani vorrebbero seguire in TV Sanremo, seduto sul proprio divano di casa, secondo i dati di ricerca della SWG.


Oggi, in collegamento su RDS, è intervenuto on-air il maestro Beppe Vessicchio, sicuramente tra i volti più amati del Festival di Sanremo. Ai microfoni di Anna e Sergio, il maestro ha rivelato che non sarà presente sul palco dell’Ariston quest’anno, seppur protagonista di un altro progetto legato a Sanremo.


“Bisogna guardarlo Sanremo. Prima o poi deve succedere questa cosa, anche io mi devo preparare e rassegnare ai cambiamenti. Poi nel 2017 io non ci sono già andato e c’è stato tanto rumore. Alla fine Carlo Conti mi invitò comunque ad andare in sala perché non riusciva a gestire la situazione”.


Cambiano i conduttori, cambiano i direttori artistici, ma Beppe Vessicchio non cambia, perché è un’istituzione di Sanremo, come ha sottolineato giustamente la nostra Anna. Che poi ha chiesto al maestro qualche curiosità in più sui cantanti in gara, che lui ha conosciuto per un progetto con Amazon di cui è protagonista. 


“Li ho incontrati quasi tutti e ho parlato con loro sulla base del solo testo, perché non ci era dato avere in anteprima il brano. Ed è stato molto interessante per me, perché la musica mi condiziona tanto; invece trovare il testo per indagare la sensibilità dell’artista è stato molto interessante, perché ho scoperto che i ragazzi si sovrappongono a quello che cantano e spesso sono storie di verismo esasperato. Loro vivono questi che spesso sono disagi e lo portano in scena; c’è un’aderenza tra quello che cantano e quello che vivono.”





Vessicchio ha anche speso belle parole per la nuova generazione di artisti che ha incontrato nelle interviste, ma non si è ancora sbilanciato in pronostici su chi vincerà Sanremo 2023 perché non ha completato l’ascolto di tutti i brani. 


Ma con una promessa: appena ascoltati tutti i brani, Beppe Vessicchio ci dirà la canzone che vorrebbe che vinca e quella che, secondo lui, vincerà.


Immagine di copertina: LaPresse