Magazine RDS

Carlo Conti si apre sui guadagni di Sanremo e risponde a chi lo critica per il cachet


Carlo Conti, volto storico della televisione italiana, per riscaldare l’atmosfera in vista del prossimo Festival ha condiviso alcune riflessioni sulle sue esperienze alla conduzione di Sanremo. Nel podcast Pezzi Dentro La Musica, Conti ha svelato dettagli sui suoi compensi, il lungo percorso che lo ha portato sul palco dell’Ariston e le polemiche che hanno accompagnato il suo incarico.


I guadagni di Sanremo: “Sempre meno rispetto al passato”


Conduttore di tre edizioni del Festival (2015, 2016 e 2017), Conti ha rivelato che la Rai gli aveva proposto Sanremo già anni prima, ma in quel momento non si sentiva pronto. “Mi era stato proposto quando parte dell’azienda non era d’accordo sul mio nome. Ho usato una scusa banale per rifiutare: dissi che dovevo lavorare a I Migliori Anni e non potevo”.


Quando finalmente si è sentito pronto, Carlo ha accettato con entusiasmo. Ma il capitolo Sanremo ha avuto anche le sue sfide, una su tutte quella dei compensi. “Se ho guadagnato di più o di meno rispetto al passato? Meno, assolutamente. In generale i guadagni sono sempre meno”. Ha poi spiegato che la differenza tra condurre Sanremo e fare cinque prime serate è minima: “I guadagni sono quelli, ma per Sanremo vieni pagato anche per tutto il contorno e hai rimborsi aggiuntivi“.


Le polemiche sul cachet e la risposta di Carlo Conti


Un argomento che ha lasciato l’amaro in bocca al conduttore riguarda la polemica scoppiata sul suo compenso durante uno dei Festival che ha presentato. Conti ha infatti spiegato di aver scelto di devolvere l’intero cachet netto in beneficenza, aiutando la Protezione Civile e i terremotati.


Volevo farlo in segreto, ma le polemiche avevano superato il limite. All’ultima conferenza stampa ho mostrato il bonifico, perché era necessario mettere un punto”. Il gesto, pur nobile, è stato travolto dal clamore mediatico. Conti paragona l’esperienza a quella di un calciatore criticato che finalmente segna un gol: “Quando fai qualcosa di importante, vorresti tenerlo per te, ma a volte devi reagire”.


Sanremo 2025: Carlo Conti conferma il numero dei cantanti e svela di cosa parleranno le canzoni


C’è grande attesa per i cantanti di Sanremo 2025. Sono mesi ormai che leggiamo i pronostici e le previsioni più diverse sul cast. Per ora, l’unica certezza è che Carlo Conti vorrà molti più nomi in gara rispetto alle precedenti edizioni. Alcuni artisti, come Elodie o Irene Grandi, si sono anche lasciati scappare dei piccoli spoiler, lasciando intendere che potrebbero tornare al festival.


Le uniche conferme certe le avremo questa domenica, quando Conti, ospite del TG1, annuncerà ufficialmente tutti i cantanti. Poche ore fa, però, il direttore artistico ha concesso qualche succosa anticipazione.


Foto: LaPresse.