Magazine RDS

Chi partecipa a Sanremo 2025? Le anticipazioni sulla possibile lista dei cantanti in gara


Manca meno di un mese all’annuncio dei big che parteciperanno a Sanremo 2025. Lo stesso Carlo Conti, ospite su RaiPlay nel programma La Conversazione, ha dichiarato che anticiperà la data di annuncio:“Lo dirò il 2 dicembre, il cast di Sanremo, al Tg1. Quanti sono? Non si sa.


Con questa dichiarazione ha fatto intendere che il numero potrebbe essere diverso dai canonici 24 delle scorse edizioni. Numero a parte, da mesi si fanno ipotesi su chi salirà sul palco dell’Ariston: da Ligabue ad Alessandra Amoroso, e a ospiti come Barbara D’Urso e il duo comico Pio e Amedeo.


Ora, “All Music Italia”, ha stilato una nuova lista con tutti i presunti cantanti in gara per la prossimo kermesse, vediamoli.


I cantanti in gara a Sanremo 2025: la lista più quotata


Tra i possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2025 ci sono artisti che hanno già lasciato un segno importante nella storia della manifestazione e nuovi talenti in ascesa.


Achille Lauro, noto per il suo stile provocatorio e innovativo, ha già partecipato al Festival diverse volte, diventando celebre per le sue esibizioni teatrali e iconiche. Arisa, vincitrice in passato sia nella categoria giovani sia in quella principale, è amatissima per la sua voce inconfondibile. Blanco, che ha vinto il Festival nel 2022 in coppia con Mahmood, è tra i nomi più apprezzati della scena contemporanea. Anche Bresh, cantautore emergente, potrebbe portare una ventata di freschezza. Brunori Sas, stimato per la profondità dei suoi testi, ha un pubblico fedele che lo segue da anni, ma sarebbe alla sua prima partecipazione a Sanremo.


Coma_Cose, il duo composto da Fausto Lama e California, ha conquistato il pubblico sanremese con il brano “Fiamme negli occhi” nel 2021 e sono attesi per un ritorno. Diodato ha vinto nel 2020 con “Fai rumore”, una canzone che è diventata simbolo di resilienza durante il lockdown. Elodie, già in gara più volte e apprezzata per il suo talento e la presenza scenica, ha saputo evolversi nel tempo, confermandosi una delle voci più amate. Emis Killa, rapper tra i più seguiti in Italia, porterebbe sul palco dell’Ariston un tocco urbano e moderno, mentre Enrico Nigiotti, conosciuto per la sua anima pop e rock, ha già partecipato con brani che esplorano temi profondi e personali. Ermal Meta, vincitore nel 2018 insieme a Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, è noto per la sua sensibilità e il suo approccio riflessivo alla musica. Francesca Michielin, vincitrice nel 2016 con “Nessun grado di separazione”, è una delle cantautrici più versatili e ha saputo esplorare diversi generi.


Anche Francesco Gabbani è stato tra i trionfatori, vincendo nel 2017 con “Occidentali’s Karma” e conquistando il pubblico con la sua energia. Gaia, che ha già calcato il palco di Sanremo, porta con sé un sound internazionale e contaminato dalle sue origini brasiliane. Irama, più volte in gara, è tra gli artisti più seguiti dai giovani grazie ai suoi testi diretti e melodie orecchiabili. Madame, che ha debuttato a Sanremo nel 2021, ha saputo affermarsi come una delle voci più originali della nuova generazione. Anche una leggenda come Marcella Bella, che ha segnato la storia della musica italiana, potrebbe tornare a esibirsi sul palco sanremese, così come Massimo Ranieri, già vincitore nel 1988 con “Perdere l’amore”, amatissimo per la sua lunga carriera tra musica e teatro.


Tra i possibili debutti troviamo Petit e Sarah, due artisti emergenti che si stanno facendo conoscere, e Serena Brancale, apprezzata per il suo stile raffinato e la sua sensibilità jazz. Tommaso Paradiso, ex frontman dei Thegiornalisti, ha una base di fan molto ampia e porterebbe a Sanremo il suo stile pop-romantico. Tony Effe, rappresenterebbe il rap più “trap” e underground. Rkomi, che ha già partecipato nel 2022, continua a riscuotere successo grazie al suo mix tra rap e pop, mentre Rocco Hunt, con le sue canzoni solari e cariche di energia, è stato già protagonista sul palco dell’Ariston. Infine, Virginio, già vincitore di Amici, porterebbe al Festival la sua voce profonda e le sue canzoni emozionanti.


Se questi artisti saranno confermati lo sapremo solo lunedì 2 dicembre. Nell’attesa rivedi la lista dei cantanti emergenti in gara a Sanremo Giovani 2025.  


Foto: LaPresse.