Magazine RDS

Chi vincerà Sanremo secondo il FantaSanremo? I capitani più scelti per le squadre


A pochi giorni dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo il contatore delle squadre iscritte al FantaSanremo 2024 ha superato quota un milione. Un risultato che migliora il trend record dello scorso anno quando al termine delle iscrizioni le squadre partecipanti al gioco furono 4.2 milioni con oltre 1.5 milioni di singoli utenti.


I cantanti più scelti nelle squadre del FantaSanremo 2024


Fra i cantanti più scelti dai fantallenatori ci sono Emma, Annalisa, Santi Francesi, Big Mama e Dargen D’Amico. Nelle preferenze come capitano figurano in testa ancora Emma, tenuta in grande considerazione dai giocatori visto il suo trionfo nell’edizione 2022 del FantaSanremo, e Annalisa oltre ad Alessandra Amoroso, Geolier e Dargen D’Amico.


RDS e FantaSanremo: sfida anche tu i tuoi conduttori preferiti


Non c’è Festival di Sanremo senza il Fantasanremo! Il fantasy game basato sul Festival della canzone italiana, consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano. La squadra viene poi iscritta a una o più leghe e per ognuna di queste ci sarà un vincitore. Come si elegge il vincitore o la vincitrice? In base ai punti, basati sulle azioni dei cantanti in gara e sulla classifica sanremese, che guadagna o perde durante la settimana del Festival.


Anche noi abbiamo creato la nostra lega: partecipa anche tu alla Lega RDS del FantaSanremo e crea la tua squadra per sfidare quelle di tutti i conduttori di RDS e RDS NEXT.

Segui Anna e Sergio o vai su rds.it per rimanere aggiornato sulla classifica e scoprire se riuscirai a fare meglio dei nostri conduttori. 


Come si gioca al Fantasanremo?


  1. registrati al Fantasanremo.
  2. accedi al link della Lega RDS.
  3. crea la tua squadra seguendo il regolamento di FantaSanremo: hai a disposizione 100 Baudi per comporre la tua squadra. Ogni utente ha la possibilità creare fino a cinque squadre che potranno essere posizionate all’interno di un massimo di 25 diverse leghe.
  4. è obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e selezionare un capitano.
  5. Il punteggio che ogni giocatore totalizzerà alla fine del Festival dipenderà non solo dalla classifica finale ma anche, e soprattutto, dai bonus e dai malus ottenuti dagli artisti non solo sul palco dell’Ariston ma durante tutta la settimana sanremese.


I bonus e i malus del Fantasanremo:


Fra i bonus da sottolineare quelli della sezione “Amarcord”, creata per celebrare il primo lustro del gioco e il quinquennio di Amadeus, che ripercorrono alcuni fra i momenti più epici degli ultimi Festival: il bonus Dargen (+5) per chi sfoggia degli occhiali da sole, il bonus Ariete (+5) per chi porta il cappello, il bonus Truppi (+5) per chi indossa una canottiera, il bonus Berti (+10) per chi ha un outfit raffigurante capesante, il mitico bonus Pelù (+20) per la borsetta o effetto personale sottratto al pubblico, il criptico bonus Morandi (18+) e altri ancora. Come lo scorso anno non mancano “bonus premium” e “bonus solidali” attivati in collaborazione con sponsor e partner del FantaSanremo, “bonus settimanali” che permetteranno agli artisti di accumulare punti nel corso della settimana sanremese e “bonus giornalieri”, rigorosamente top secret, che verranno rivelati giorno per giorno durante la kermesse. I malus più pesanti sono invece la caduta sulle scale (-50 punti), la bestemmia in diretta che ne toglie 66,6 e la squalifica di un artista che porta una penalizzazione di ben 100 punti. In palio per i fantallenatori, come ormai da tradizione, l’ambita “gloria eterna”.


Per iscriversi, salvo proroghe, c’è tempo fino alle 23:59 del 5 febbraio 2024, la notte prima dell’inizio del Festival.


Foto: InstagramInstagramInstagram.