Archiviata la decisione della Rai di non predisporre il pubblico in presenza all’Ariston, Sanremo 2021 passerà sicuramente alla storia come uno dei festival più anomali e difficili in assoluto.
Dopo la prima foto della scenografia, affidata nuovamente a Gaetano e Chiara Castelli, pubblicata su Twitter da Il Tempo, Rolling Stone ha diffuso alcuni dei punti contenuti nel protocollo organizzativo e sanitario concordato con il Comitato tecnico scientifico. Nei quindici capitoli, per oltre 70 pagine, sono state definite quali saranno le regole da seguire per svolgere il festival in sicurezza.
Tutti i presenti si dovranno sottoporre alla misurazione della temperatura e ad un tampone ogni 72 ore. Sarà obbligatorio l’uso di mascherine FFP2, dei guanti e l’uso abbondante di gel igienizzante. Gli ambienti verranno continuamente sanificati e verrano organizzati dei percorsi obbligatori che divideranno il transito degli artisti da quello degli addetti ai lavori, coordinando l’accesso ai camerini (di 7 metri l’uno). I cantanti dovranno rispettare una distanza di sicurezza di 2 metri, mentre i membri di una band dovranno mantenere un distanziamento di 1,5 metri. Ultima curiosità, il premio del vincitore gli verrà consegnato con un carrello di scena per evitare ogni possibile contatto.
Foto: LaPresse