Magazine RDS

Ecco quali sarebbero i veri motivi che hanno spinto Amadeus a lasciare la Rai


L’uscita di Amadeus dalla Rai a favore di Discovery continua a far notizia. I rumor si susseguono ormai da giorni, il diretto interessato non ha mai rilasciato commenti o dichiarazioni ufficiali, ma sembra chiaro che la decisione sia stata presa e verrà comunicata già all’inizio della prossima settimana.


Per quanto riguarda le motivazioni, le indiscrezioni finora emerse sono tutte incentrate sulla generosa offerta fatta dalla concorrenza, che vorrebbe affidare a Amadeus la gestione del settore intrattenimento del Nove.


Amadeus non si sentiva libero


Secondo quanto riportato dal Corriere, ad influire invece sarebbero state le numerose pressioni ricevute dal conduttore nell’ultimo periodo. Pare che Amadeus sia stato costretto a dire molti “no”, soprattutto per Sanremo. Il festival avrebbe dovuto ospitare personaggi ben visti ai piani alti come Povia, la conduttrice Hoara Borselli o Mogol, che sarebbe dovuto entrare al fianco di Amadeus con il ruolo di direttore artistico.


Ad acuire ulteriormente i rapporti, il fatto che la Rai abbia messo fretta al conduttore e, nonostante il contratto scadesse ad agosto, abbia richiesto una risposta immediata. Si esclude inoltre che il fattore economico abbia avuto un’influenza preponderante. Secondo il quotidiano, il direttore generale Giampaolo Rossi avrebbe fatto “di tutto per trattenere il conduttore, anche con un importante rilancio economico”.


È importante ricordare che si tratta solo di indiscrezioni. Per questo cresce l’attesa sul comunicato stampa con il quale Amadeus renderà nota la sua decisione e spiegherà la situazione effettiva.


Foto: LaPresse