“It’s Britney bitch!”: Emma Marrone ha concluso la sua performance in questo modo, con la celebre frase-simbolo che Britney Spears utilizza spesso nelle sue canzoni, emblema del ritorno sulle scene dopo il periodo difficile che ha trascorso in passato.
Britney è stata una delle protagoniste del 2021, grazie al movimento “Free Britney” che le ha permesso di porre fine al regime di tutela legale del padre che durava da ben 13 anni e che non le consentiva di avere molte libertà. Un messaggio di forza e coraggio, ma anche di cambiamento, che Emma ha voluto portare sul palco dell’Ariston per celebrare il pop e una grande protagonista di questo genere musicale: “Io ho deciso di prendere l’emblema di questo genere, una donna che a 16 anni cambiò per sempre le regole”, aveva dichiarato Emma alla vigilia della serata cover.
Accompagnata da Francesca Michielin, sua direttrice d’orchestra in questo Sanremo 2022, Emma Marrone ha regalato una versione intima del primo brano di successo di Britney, “…Baby One More Time”, con un simpatico balletto dai movimenti coordinati e una sintonia palpabile con la sua collega.
I social, che attendevano con ansia la performance, hanno subito apprezzato portando in tendenza su twitter gli hashtag #EmmaMarrone, #BritneySpears e #ItsBritneyBitch, ma non sono mancate anche le critiche.
L’omaggio di Emma a Britney è stato totale, curando ogni dettaglio anche del look presentato sul palco dell’Ariston: il tailleur scintillante è un chiaro richiamo a due outfit iconici di Britney, quelli presentati sul palco dei VMAs nelle performance di “Oops I Did It Again” nel 2000 e di “Gimme More” nel 2007.
Immagine di copertina: Britney Spears, screen YouTube / Emma e Francesca Michielin, via LaPresse