Sono usciti i dati di ascolto della serata conclusiva del Festival di Sanremo, la quarta edizione condotta da Amadeus, e che ha segnato uno share leggermene in ribasso rispetto a quello dello scorso anno.
Per quanto riguarda l’epilogo della kermesse sanremese, che ha segnato la vittoria di Marco Mengoni, lo share dice 66%. Un valore elevatissimo, che equivale a 12.256.000 spettatori. Gli ascolti sono il frutto della media tra le due parti del programma, ovvero tra la prima parte – quella che va tra le 21:25 e le 23:54 – in cui lo show ha ottenuto il 62,7% di share (con 14.423.000 telespettatori) e la seconda parte (ovvero quelle che va tra le 23:58 e l’1:59) che ha totalizzato il 73,65% di share con 9.490.000 telespettatori.
Gli ascolti della finale, segnano un leggero ribasso rispetto all’anno precedente, dal momento che un anno fa l’ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, ovvero il 64,9% di share. Quello però fu l’anno dei record, il migliore dei quattro anni con Amadeus al timone, ma soprattutto il migliore per la finale del Festival di Sanremo, dal 2000 in poi.
Dall’esibizione dei Depeche Mode, al bacio tra Rosa Chemical e Marco Mengoni. Se ti sei perso/a la finale di Sanremo 2023 rivivila leggendo ciò che è successo.
Immagine di copertina: LaPresse