Ad oggi non c’è ancora un nome per la possibile conduzione del Festival di Sanremo 2025. Dopo la conferma del no di Amadeus c’è stato un susseguirsi di nomi per possibili conduttori o conduttrici del Festival, ma pare che nessuno voglia prendersi questa eredità. C’è però un artista che ha già dimostrato il suo interesse e che ora è tornato a proporsi invitando sul palco anche un noto direttore d’orchestra italiano. Il duo per la co-conduzione sarebbe formato da Morgan che vorrebbe al suo fianco Riccardo Muti e per questo ha scritto lui una lettera d’invito.
Morgan si appella a Riccardo Muti per la conduzione del Festival di Sanremo 2025
“La deriva della canzone nella musica leggera, la volgarizzazione del commercio da parte della televisione e in particolar modo del Festival di Sanremo – ha scritto Morgan nella lettera rivolta a Riccardo Muti – unitamente alla globale paura generata dalla cultura della cancellazione, la cancel culture, che gli organi di informazione, i social network hanno somministrato irresponsabilmente negli ultimi anni. È stato un effetto paralisi, un effetto soporifero, che ha anestetizzato gli italiani, compresi gli artisti”.
Poi segue l’appello diretto a Riccardo Muti sul quale Morgan ha un progetto specifico in mente: “Ciò che ora va fatto è riconnettere i valori che sono stati totalmente distrutti e riportarli in scena. Ciò significa affidarsi a chi è competente in materia ed è necessaria la sua voce. Lei che è un educatore, lei è un direttore, lei è un didatta, lei che insegna, conduce le persone alla nobiltà e all’accrescimento dello spirito attraverso la musica, la prego intervenga. Si tratta solo di dare la sua disponibilità per non più di 3-4 mesi e restituire ad una nazione la dignità che merita, facendo uno spettacolo pubblico che abbia l’obiettivo di riportare dignità a mostrare come la chiave del vero successo individuale dell’essere umano è l’impegno artistico. Serio”.
L’invito è partito e non resta che attendere la risposta di Riccardo Muti.
Foto: LaPresse.