Magazine RDS

Il parere della Società Italiana di Psichiatria sui braccialetti anti-ansia usati da Fedez a Sanremo

Tra l’annuncio del nome della figlia e l’abbraccio commosso a Francesca Michielin, Fedez è sicuramente quello, tra i big in gara a Sanremo 2021, che ha più fatto parlare di sé.


Negli ultimi giorni in molti hanno notato i due braccialetti elettronici che portava ai polsi durante la prima esibizione al festival. Lo stesso Fedez ha spiegato su Instagram che erano dispositivi per aiutarlo a contenere l’ansia, aggiungendo che a fine festival avrebbe fatto sapere tutti se avevano funzionato a dovere.


Sulla questione si è espressa anche la Società Italiana di Psichiatria, dicendo che il braccialetto anti-ansia non “fa male” ma che si tratta solo di un effetto placebo. “Il braccialetto elettronico con le sue vibrazioni, come anche quello in rame, contribuirebbero a depolarizzare le cariche elettriche in eccesso legate allo stress, diminuendo così l’ansia” – ha spiegato il presidente della SIP Massimo Di Giannantonio“Non c’è alcuna evidenza scientifica dell’efficacia della loro azione. Il potere di suggestione e l’effetto placebo sono elementi tutto sommato importanti per la salute mentale, ma resta fondamentale rivolgersi allo specialista, soprattutto nell’attuale e perdurante condizione di ansia e stress dovuta all’isolamento per la pandemia, per evitare scorciatoie ‘fai da te’ che potrebbero rivelarsi pericolose soprattutto in chi rischia di sviluppare disturbi cronici”



Foto: Fedez, via Instagram