Durante la serata finale del Festival di Sanremo 2024 si esibiranno tutti e 30 i big in gara e tutti i voti precedenti verranno azzerati. Ci sarà una prima classifica provvisoria, dopo la prima metà della serata, per poi procedere con l’annuncio del vincitore alla fine.
Lo scorso anno ha vinto Marco Mengoni, quest’anno sul palco come co-conduttore della prima serata, ma chi vincerà quest’anno? Ci sono le nuove previsioni dei bookmakers, ma nulla è ancora detto.
La scaletta della finale di Sanremo 2024
Come anticipato, nella finale si esibiranno tutti gli artisti in gara. Ecco l’ordine di apparizione:
- Renga e Nek
- Big mama
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Negramaro
- Mahmood
- Santi Francesi
- Diodato
- Fiorella Mannoia
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Irama
- Ghali
- Annalisa
- Angelina Mango
- Geolier
- Emma
- Il Tre
- Ricchi e poveri
- The Kolors
- Maninni
- La Sad
- Mr. Rain
- Fred De Palma
- Sangiovanni
- Clara
- Bnkr44
- Rose Villain
La co-conduzione, gli ospiti, il voto e le altre esibizioni della finale di Sanremo
Il sabato, il giorno della finalissima di Sanremo 2024 è il turno di Fiorello per la co-conduzione al fianco di Amadeus. I due accoglieranno sul palco Roberto Bolle, l’ètoile si esibirà sul palco dell’Ariston, e Gigliola Cinquetti che celebrerà i 60 anni della sua “Non Ho L’età”, il brano con il quale vinse Sanremo e l’Eurovision nel 1964, ben 60 anni fa.
Durante la finalissima torneranno sul palco tutti e 26 gli artisti. Dopo la riproposizione dei brani dei primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.
Per quanto riguarda il palco di Piazza Colombo ci sarà Tananai, in gara al Festival di Sanremo 2023.
Foto: LaPresse.