Magazine RDS

Mahmood e Blanco all’Eurovision Song Contest 2022: le curiosità e i primi record


È ufficiale: Mahmood e Blanco parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022 in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. 


Il duo vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Brividi” ha infatti confermato, durante la conferenza stampa post-vittoria, dichiarando: “Siamo felici di poter rappresentare l’Italia, il nostro desiderio più grande è di portare la nostra musica all’estero.”


Blanco ha anche anticipato la sua volontà di portare in gara il brano in italiano, senza alcun adattamento in lingua inglese. Tuttavia, la scelta definitiva verrà comunicata in un secondo momento, quindi le cose potrebbero anche cambiare.


Quello che è certo, però, è che la canzone subirà un piccolo taglio: “Brividi” ha una durata di 3 minuti e 20 secondi, mentre il regolamento dell’Eurovision prevede che le esibizioni non superino i 3 minuti.  



Intanto Mahmood può già vantare un piccolo record: è infatti il primo artista italiano a fare il suo ritorno sul palco dell’Eurovision da quando l’Italia è tornata in gara nel 2011: prima di lui, soltanto Mia Martini era tornata in gara nel 1992, quindici anni dopo la sua prima partecipazione.


Mahmood, inoltre, è il primo cantante in assoluto a partecipare all’Eurovision da doppio vincitore di Sanremo (2019 e 2022).


I tre conduttori dell’EurovisionLaura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan – hanno fatto i loro complimenti a Mahmood e Blanco per la vittoria a Sanremo. “Congratulazioni per la vittoria a Sanremo a Blanco e Mahmood! Sono felice che sia la vostra canzone a rappresentare l’Italia a Eurovision: sarà una splendida gara con gli altri 40 Paesi ! Ci vediamo a Torino con l’Eurovision2022” ha scritto Mika su Twitter.



Immagine di copertina: LaPresse