Magazine RDS

Paolo Bonolis stronca duramente il festival di Sanremo: ecco le sue parole


Prima della conferma di Carlo Conti, per molti mesi Paolo Bonolis è stato indicato come uno dei nomi più probabili per la conduzione del festival. Tuttavia, il conduttore non aveva mai dimostrato grande entusiasmo. Quando gli era stato chiesto un commento, si era limitato a dire che non aveva ricevuto proposte dalla Rai. “Non mi è stato chiesto di farlo, quindi che ci penso a fare?”, aveva detto.


Ora, stuzzicato nuovamente sull’argomento, ha usato termini decisamente più diretti. Come racconta Repubblica, Bonolis è stato ospite del Giffoni Film Festival e, durante un’intervista, ha parlato molto della sua esperienza in tv, a partire da “Bim Bum Bam” in avanti. Non poteva mancare una domanda sul festival e, questa volta, è stato decisamente più tranchant, definendolo “una lunga puntata di Domenica In”. Ecco le sue parole:


“I grandi ospiti non ci sono più perché credo che costino troppo. Visto che non c’è controprogrammazione, è sufficiente fare delle lunghe puntate di Domenica In con una gara canora in mezzo. Può anche darsi che sia questo il ragionamento, che è economicamente più che legittimo. Credo che un evento, l’evento della televisione italiana, vada eventizzato. E per eventizzarlo deve uscire qualcosa che altrimenti nei mesi precedenti la televisione italiana non è in grado di poterti offrire: allora diventa un evento”.


Bonolis ci ha tenuto a specificare che nell’ultima edizione c’erano alcuni aspetti assolutamente lodevoli, come la scenografia dell’Ariston o la fotografia scelta per la diretta, ma ha ribadito che, a suo avviso, mancava la sostanza. Così ha concluso:


“Ci sono delle cose fatte bene, ma secondo me anche il contenuto dovrebbe essere un po’ più sostanzioso”.


Foto: LaPresse