Magazine RDS

Rose Villain rischia già di essere eliminata da Sanremo? Ecco come stanno davvero le cose


A distanza di due mesi dall’inizio di Sanremo 2024 c’è già la prima polemica. Al centro delle critiche è la nuova regola introdotta quest’anno che vieta ai cantanti del festival di apparire in tv e in radio a partire dall’annuncio ufficiale del cast.  Ecco un estratto del regolamento:


“Tutti gli artisti in gara non potranno prendere parte pena l’esclusione da Sanremo 2024 […] a programmi, manifestazioni, incontri o eventi anche da remoto che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a Sanremo 2024), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara e sino al termine della Quinta Serata della kermesse. In questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai.”


Per rispettare tale regola Mahmood ha dovuto cancellare la sua ospitata a “Che Tempo Che Fa” prevista per questa domenica. Rose Villain, invece, poche ore dopo essere stata confermata da Amadeus in diretta dal TG 1, era su Canale 5, ospite di “Amici”, per presentare l’ultimo singolo “Io, me e altri guai”.


Rose Villain rischia davvero di essere eliminata?


Molti siti hanno subito ipotizzato che la cantante rischiasse il suo posto in gara. In realtà, come spiega Il post, per Rose Villain sarebbe applicabile una deroga del regolamento secondo la quale, se l’esibizione trasmessa è stata registrata prima dell’annuncio, non sono previsti provvedimenti. La registrazione della puntata di “Amici” è avvenuta giorni prima della sua messa in onda, quindi la cantante non corre alcun rischio e non verrà eliminata. 


Foto: LaPresse