Mancano pochi giorni all’edizione 2020 di Sanremo e le discussioni sul festival non tendono a fermarsi. Al centro delle polemiche degli ultimi giorni ci sono i cachet degli artisti considerati troppo alti sia dai dirigenti Rai che, più in generale, dall’opinione pubblica.
Poche ore fa l’ufficio stampa di Tiziano Ferro ha comunicato la decisione del cantante di rinunciare al suo compenso, devolvendolo in beneficenza. Come sapete, Ferro sarà presente tutte e cinque le sere. Di quanto si tratta? Inizialmente la cifra riportata dai giornali era di 250.000 euro ma, stando a quanto scrive l’Adnkros, potrebbe essere leggermente più bassa.
Tiziano Ferro ha deciso di donare il suo cachet a cinque realtà di Latina, la sua città: la sede di Latina dell’AVIS, della quale è ambasciatore; la LILT, alla quale aveva già destinato i regali del suo matrimonio; il Centro Donna Lilith dedicato al supporto alle donne vittime di maltrattamenti; la Valentina Onlus che offre assistenza ai malati oncologici; la Chance For Dogs che si prende cura dei cani randagi.
Le cinque associazioni hanno scritto un comunicato congiunto dove hanno ringraziato Tiziano Ferro per questo gesto così generoso: “Siamo tutte strutture della provincia di Latina, che assistono quotidianamente – con estrema fatica e immenso amore – chi ha urgente bisogno di supporto. Tiziano ha scelto di dedicare la sua partecipazione a Sanremo alla città che l’ha visto nascere, sperare e sognare. E quei sogni diventano oggi una speranza in più per chi lotta ogni giorno sotto quello stesso cielo. Grazie di cuore Tiziano, da tutti noi”.
Foto: Tiziano Ferro, via Facebook