L’edizione 2022 di Sanremo ha battuto tutti, anche Pornhub. Non è la prima volta che la piattaforma di video per adulti analizza l’effetto del festival sull’andamento dei suoi utenti. Nel 2018, ad esempio, aveva registrato un calo del 6%. Quest’anno il traffico è sceso del 26%, i portavoce del sito l’hanno definito “il calo maggiore mai registrato in Italia durante un evento”.
Come spiega l’AGI, a partire dall’inziio dall’inizio del programma il sito ha iniziato a perdere utenti, dal 14% al 16% in meno. Dalle 22 in poi, quando sul palco si esibivano Dargen D’Amico, Elisa, Irama, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista, Emma, Mahmood & Blanco, Highsnob & Hu, Sangiovanni, Gianni Morandi e Ditonellapiaga & Rettore, Pornhub ha registrato un -20%. Dopo la mezzanotte, quando Amadeus stava per annunciare il vincitore del festival, il dato è sceso fino a -26%.
Si tratta di un risultato davvero sbalorditivo. Pornhub ha ricordato che le due precedenti vittorie, quelle dei Måneskin con “Zitti buoni” nel 2021 e di Diodato con “Fai rumore” nel 2020, non avevano influito minimamente sull’andamento della piattaforma.
Foto: LaPresse