Magazine RDS

Sanremo 2022, il significato della lettera di Achille Lauro per Loredana Bertè


La serata delle cover di Sanremo 2022 ci ha regalato grandi emozioni, grazie anche ai tanti ospiti che si sono presentati sul palco dell’Ariston per duettare con i cantanti in gara.


Tra questi c’è stata anche Loredana Bertè, che ha accompagnato Achille Lauro in una strepitosa interpretazione di “Sei Bellissima”, il suo brano del 1975, come il cantante aveva anche rivelato ai microfoni di Anna Pettinelli e Sergio Friscia.


La performance ha stregato il pubblico in sala e a casa, con una standing ovation per la Bertè e post di apprezzamento sui social. Un’esibizione intima e potente, con cui Lauro ha voluto omaggiare la grande Loredana e tutte le donne.



Subito dopo la performance, Amadeus ha raggiunto la coppia sul palco con un enorme mazzo di rose rosse (e due blu) da consegnare a Loredana: “Questi fiori sono per te, da parte di Achille Lauro”, ha detto il conduttore rivolgendosi alla cantante, aggiungendo che Lauro aveva scritto anche una lettera da far leggere alla sua collega.


“Per l’immensa artista a incredibile donna che è Loredana, mi sono permesso di scrivere un biglietto che forse sono le parole che tutti avremmo dovuto dirle da tempo”, ha detto, emozionato, Achille Lauro. Il messaggio è una dedica con una rivisitazione delle parole del brano “Sei Bellissima”, con cui l’artista chiede scusa alla donna. 


Che strano uomo sono io, incapace di chiedere scusa, perché confonde il perdono con la vergogna. Che strano uomo sono io, che ti chiama pagliaccio perché pensa di dover combattere ciò che non riesce a raggiungere. Che strano uomo sono io, capace solo di dire “sei bellissima” perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore. Stasera, “per i tuoi occhi ancora”, chiedo scusa e vado via.


Loredana Bertè, commossa, ha abbracciato e dato un bacio al cantante ringraziandolo per il bellissimo gesto. Poi, sui social, ha risposto al messaggio così: 



Immagine di copertina: LaPresse