I “quattro minuti di lucidità” del lunedì su RDS, in compagnia del professor Guido Saraceni, questa settimana non potevano che essere a tema Sanremo.
Prima di ascoltare i brani in gara, i giornalisti e gli appassionati del festival hanno potuto leggere i testi delle canzoni che verranno presentate sul palco del teatro Ariston; tra tutte, stanno facendo molto discutere i versi di Rosa Chemical, che a Sanremo canterà del poliamore, sorvolando su una certa libertà sessuale.
È possibile il poliamore?
Il prof. Guido Saraceni non ha dubbi:
“È possibilissimo il poliamore: è una non-monogamia etica, cioè si parla di poliamore quando più persone hanno un rapporto che li lega e che è affettivo e sessuale e soprattutto queste persone conoscono la struttura della polecola, che sono dei gruppi di tre o quattro persone coinvolte. Tutti sanno dell’esistenza di tutti e ci sono delle regole stabilite in maniera chiara e che vengono accettate liberamente da persone adulte, consenzienti e consapevoli su come portare avanti questo rapporto. Regole che possono essere rinegoziate se un membro del gruppo non si sente più a suo agio all’interno di quella situazione.”
Si possono amare quindi contemporaneamente più persone? ha chiesto la nostra Anna Pettinelli.
La prassi ci dimostra così, si può pensare che non è qualcosa congruo con il mio stile relazionale, perché si preferisce una relazione a due, di coppia, ma altre si ritengono complete solo amando tre o quattro persone, andando oltre questa concezione dell’amore come esclusività.
Il professore ha anche sottolineato come però, spesso, ci si ritrova in tre in una relazione a due, pur non sapendolo.
Per approfondire l’argomento, non perdetevi l’intero intervento del professor Guido Saraceni, on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre:
Immagine di copertina: LaPresse / prof. Guido Saraceni on-air su RDS