Magazine RDS

Sanremo 2024: Amadeus annuncia il secondo ospite del festival


L’edizione 2024 di Sanremo è sicuramente una delle più attese in assoluto. Le indiscrezioni sul festival, l’ultimo di Amadeus, hanno iniziato a circolare già prima dell’estate. Per mesi gli esperti di tv hanno fatto previsioni sui possibili nomi che il direttore artistico avrebbe voluto nel ruolo di co-conduttore, o sui super big stranieri che si sarebbero esibiti sul palco dell’Ariston.

Le prime conferme sono arrivate solo poche settimane fa quando, ospite da Fiorello, ha svelato che la prima sera del festival insieme a lui ci sarà Marco Mengoni. Ha poi annunciato la data ufficiale in cui conosceremo il cast completo: il 3 dicembre. Ora ha voluto dare un’altra anticipazione: l’ospite della serata di mercoledì 7 febbraio sarà Giovanni Allevi. Ecco le parole di Amadeus:


“Ha una forza incredibile, sono onorato che abbia accettato, mi ha raccontato tutto quando sono andato a trovarlo a casa. Sta combattendo e sta vincendo lui al momento, dopo due anni torna sul palco e sarà uno dei momenti più entusiasmanti del Festival”



Ecco come il pianista ha commentato la sua partecipazione al festival:


“Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus. Ci vediamo a Sanremo”.



I 12 finalisti di Sanremo Giovani


Amadeus ha anche confermato che quest’anno il Prima Festival sarà condotto da Paola & Chiara insieme agli inviati Mattia Stanga e Daniele Cabras. In più ha ufficializzato il nome dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che potranno accedere alla serata del 19 dicembre. In quell’occasione, in diretta su Rai 1, verrà deciso quali saranno i tre che potranno accedere alla gara insieme ai 13 big. Ecco le canzoni dei finalisti:


Bnkr44 – “Effetti speciali”
Clara – “Boulevard”
Dipinto – “Criminali”
Fellow – “Alieno”
Grenbaud – “Mama”
Jacopo Sol – “Cose che non sai”
Lor3n – “Fiore d’inverno”
Nausica – “Favole”
Omini – “Mare forza 9oi”
Santi Francesi – “Occhi tristi”
Tancredi – “Perle”
Vale LP – “Stronza”


La 74° edizione edizione del “Festival di Sanremo” andrà in onda dal 6 al 10 febbraio del 2024, come sempre su Rai 1.



Foto: LaPresse