La serata conclusiva del Festival di Sanremo 2024, è stata contraddistinta da emozioni e (come sempre) da colpi di scena. Amadeus ha annunciato con entusiasmo la vittoria di Angelina Mango, prima voce femminile a vincere il Festival dopo 10 anni, ovvero da quando Arisa vinse con “Controvento” durante l’edizione del 2014.
La giovanissima Angelina Mango, è riuscita a sorpassare Geolier, inizialmente considerato il favorito del pubblico, e si è aggiudicata il primo posto con una canzone che ha conquistato il cuore degli spettatori, crescendo giorno dopo giorno. La sua performance nel giorno dei duetti, dedicata al padre Pino Mango, è stato un momento toccante e ha contribuito al successo straordinario della sua esibizione.
La sua sua reazione? Quella di una 22enne incredula, che dirà “Siete matti“.
Tutti i premi di Sanremo 2024
Loredana Bertè ha conquistato il Premio della Critica “Mia Martini“, intitolato alla memoria di sua sorella Mimì, scomparsa nel 1995, con il brano “Pazza“. La cantautrice ha ottenuto un consenso significativo, totalizzando 54 voti dai giornalisti presenti nella sala stampa durante quest’ultima edizione del Festival di Sanremo. La sua performance aveva già ottenuto il primo posto nella classifica lunedì grazie al voto della critica, mentre è scesa al terzo mercoledì, in seguito alle votazioni del pubblico e delle radio.
A Fiorella Mannoia è andato il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, grazie al suo brano “Mariposa“, mentre ad Angelina Mango, vanno altri due premi: il Premio della Critica, assegnato dalla Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival.
La classifica finale
- Angelina Mango
- Geolier
- Annalisa
- Ghali
- Irama
- Mahmood
- Loredana Berté
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Gazzelle
- Il Tre
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- The Kolors
- Mr. Rain
- Santi Francesi
- Negramaro
- Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri
- Big Mama
- Rose Villain
- Clara
- Renga Nek
- Maninni
- La Sad
- BNKR44
- Sangiovanni
- Fred De Palma
Foto: LaPresse