Magazine RDS

Sanremo 2024, Loredana Bertè alla consegna del premio Mia Martini: “Mimì, l’abbiamo portato a casa!”


Loredana Bertè non è riuscita a raggiungere il podio a Sanremo, ma forse la sua vittoria ha un significato ancora più profondo. Il premio della critica, intitolato alla sua indimenticabile sorella Mia Martini, è stato il riconoscimento più prezioso: un riconoscimento che ha radici chiare e importanti. Mia Martini infatti, è stata la prima a vincere questo premio, e Loredana ora si unisce a lei in questo prestigioso elenco. Lo dimostrano quei secondi in cui la Bertè, guarda verso l’alto per dire “Mimì, l’abbiamo portato a casa!
Il successo di Loredana è stato netto, con un ampio margine di 54 voti da parte dei giornalisti accreditati al festival. Al secondo posto, un’altra grande interprete della musica italiana, Fiorella Mannoia, con 16 preferenze. Sul terzo gradino del podio invece, con un solo voto in meno rispetto alla Mannoia, si è classificato Diodato.




“Mi è sempre sembrato irraggiungibile e per me era una cosa, che era un po’ una ferita nel cuore. Io non riesco ancora a crederlo di averlo vinto, perché non ci speravo più. Mimì, l’abbiamo portato a casa! L’abbiamo portato a casa!
È una cosa stupenda, ma anche un po’ surreale, perché per me prendere questo premio… Grazie a tutta l’organizzazione del festival: mi avete trattato come una regina. Grazie per tutto l’affetto che mi avete dato.”


“Pazza”, il brano di Loredana Bertè




Immagine di copertina: LaPresse