Magazine RDS

Sanremo 2025: Carlo Conti conferma il numero dei cantanti e svela di cosa parleranno le canzoni


C’è grande attesa per i cantanti di Sanremo 2025. Sono mesi ormai che leggiamo i pronostici e le previsioni più diverse sul cast. Per ora, l’unica certezza è che Carlo Conti vorrà molti più nomi in gara rispetto alle precedenti edizioni. Alcuni artisti, come Elodie o Irene Grandi, si sono anche lasciati scappare dei piccoli spoiler, lasciando intendere che potrebbero tornare al festival.


Le uniche conferme certe le avremo questa domenica, quando Conti, ospite del TG1, annuncerà ufficialmente tutti i cantanti. Poche ore fa, però, il direttore artistico ha concesso qualche succosa anticipazione. Ospite di “Pezzi”, il podcast dei critici musicali Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano, il direttore artistico ha detto chiaramente che i cantanti saranno sicuramente “più di 24”. Al momento, ne ha già decisi venti e ha altrettanti nomi su cui dovrà fare una scrematura.


Di cosa parleranno le canzoni di Sanremo?


Conti ha spiegato che i cantanti comporranno un “bouquet di fiori” molto variegato. Le canzoni affronteranno molti argomenti diversi, ma con una novità molto importante: molti brani affronteranno temi più personali. “Si ritorna a parlare del micromondo, della famiglia, dei rapporti personali”, spiega Conti. Lo sguardo degli artisti non sarà più rivolto verso i grandi temi della politica o della società, ma tornerà a occuparsi di cose più piccole, intime e private.


Il direttore artistico, stuzzicato dai suoi intervistatori, ha dovuto rispondere anche su dei nomi in particolare. Su Anna, ad esempio, ha detto che “ha un manager molto intelligente”, facendo intendere che la cantante ha ottime chance di rientrare nella rosa degli artisti che approderanno all’Ariston.


Citando invece i rumor sulla presenza di Fedez, Tony Effe o Emis Killa, Conti ha detto chiaramente di non aver paura delle polemiche. “Vedremo, ma la Ferragni dove la metto?”, ha aggiunto scherzando. Ovviamente non ha dato altri dettagli, ma ha aggiunto che i rapper quest’anno hanno proposto canzoni molto più vicine al pop, evitando temi aggressivi e scontati. L’ultima anticipazione è sicuramente la più stuzzicante:


“Nei big potreste vedere qualcuno che non ha fatto un talent e che è meno conosciuto di un ragazzo che è nei giovani e che è uscito da un talent.”


A chi si riferirà? Secondo alcuni esperti potrebbe essere Marco Masini. Per avere conferma dovremo aspettare domenica.