Magazine RDS

Sanremo 2025, con Carlo Conti cambia tutto: le grandi novità per la serata delle cover


Con l’avvicinarsi del Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti ha svelato alcune importanti novità. Il direttore artistico e conduttore del prossimo Festival, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, ha annunciato che la serata delle cover sarà rivoluzionata, insieme ad altri aspetti della kermesse musicale.


I big in gara: numeri record e nuove scelte


Contrariamente a quanto inizialmente previsto, i big in gara non saranno 24, ma un numero maggiore. Conti ha confessato di essere ancora indeciso su alcuni artisti: «Ho le idee chiare su una ventina, ma ci sono altri 15 o 20 che mi tengono sveglio la notte». La selezione, che terminerà ufficialmente il 29 novembre, si concentrerà sulle canzoni più meritevoli, con l’obiettivo di regalare al pubblico italiano un’edizione memorabile.


L’annuncio ufficiale dei partecipanti avverrà al TG1 delle 13:30 di domenica 1° dicembre, anticipando di un giorno rispetto a quanto precedentemente comunicato.


La serata delle cover: tutte le novità


Tra le novità principali, la serata delle cover non influirà più sulla gara principale: «I cantanti potranno vivere quella serata con più leggerezza, senza pensare che il risultato possa influenzare il percorso della loro canzone in gara», ha spiegato Conti.


Ma la vera sorpresa è l’introduzione dei duetti tra i big. Gli artisti potranno esibirsi insieme, riducendo così il numero totale di esibizioni e accorciando i tempi della serata. Una scelta che punta a rendere lo show più dinamico e coinvolgente, senza rinunciare alla qualità musicale.


Conti ha ribadito che l’obiettivo principale sarà quello di offrire belle canzoni al pubblico italiano, evitando confronti con le edizioni precedenti: «Non si potranno fare paragoni, né sugli ascolti, perché dal 1° gennaio cambierà il modo di calcolare lo share, né sui dischi d’oro e di platino, che richiedono numeri più alti».


Con un contratto biennale e il peso di un’eredità importante lasciata dai precedenti direttori artistici come Amadeus e Claudio Baglioni, Conti promette un Festival che metta al centro la musica e la festa: «Non facciamo operazioni a cuore aperto, dobbiamo solo regalare emozioni agli italiani».


Sanremo 2025, ecco i probabili 27 big in gara: la lista aggiornata


Con l’annuncio ufficiale dei partecipanti al Festival di Sanremo 2025 previsto per domenica 1 dicembre, l’attesa cresce e con essa i rumor sui nomi dei Big in gara. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore di questa edizione, si prepara a svelare una lista che già sta facendo parlare giornalisti, esperti e fan. Volete alcune anticipazioni? Consultate questo articolo.


Foto: LaPresse.