Magazine RDS

Stefano De Martino sul caso Sanremo: ecco cosa pensa davvero di Amadeus e del festival


Sembrerebbe proprio che il giallo su Sanremo non trovi la sua soluzione. Se ne parla da quasi due mesi, ovvero da quando Amadeus ha detto chiaramente che non avrebbe condotto il festival per il sesto anno di fila.


Tanti nomi importanti del piccolo schermo si sono già tirati indietro. Secondo gli esperti di TV, in pochi vorrebbero prendersi il rischio di mettersi in gioco su una sfida simile e tentare di bissare il successo ottenuto da Amadeus. Al momento l’unico che accetterebbe sarebbe Alessandro Cattelan, a cui la Rai potrebbe applicare quello che è già stato ribattezzato il “metodo badante”, ovvero affiancargli altri conduttori più esperti e popolari per evitare una debacle.


Ci sono poi altri, come Gigi D’Alessio e Morgan, che continuano a ribadire la propria disponibilità ma non ricevendo feedback concreti dai piani alti dell’azienda pubblica. E infine c’è lui, quello che il pubblico vorrebbe davvero: Stefano De Martino.


Il conduttore, ormai lontano dall’essere noto solo come un ex ballerino di Amici o l’ex marito di Belen, è riuscito a costruirsi un percorso in TV più che rispettato e in tanti scommettono che sarà lui il nuovo volto più in vista della Rai. In una recente intervista di Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore ha affrontato il tema Sanremo ribadendo tutta la sua stima per Amadeus. Ha raccolto il testimone da lui quando si è trattato di condurre “Stasera tutto è possibile”, ma non se la sente di fare lo stesso per il festival. Ecco le sue parole:


“Ho raccolto l’eredità di “Stasera tutto è possibile” da Amadeus, che aveva trent’anni di carriera alle spalle che a me mancano (ride, NdA). Lui ha fatto un lavoro da Oscar. Ha riportato il Festival in una condizione eccellente dandogli uno smalto incredibile. È certamente un’esperienza che mi piacerebbe fare in futuro, ma devo dedicarmi a progetti che possano durare nel tempo. Per usare una metafora: Sanremo è la laurea, io sono iscritto al primo anno della Facoltà di TV”.


Quale sarà la decisione della Rai?


Quale sarà la soluzione della Rai? Appurato che Amadeus non cambierà idea e ottenuta la sua firma sul prossimo contratto in scadenza, al momento l’ipotesi più accreditata è che torni al comando Carlo Conti. In realtà lui aveva già detto no ma, stando alle ultime indiscrezioni pubblicate da Dagospia, la Rai potrebbe aver trovato il modo di convincerlo. Sarà davvero così?


Foto: LaPresse