L’Eurovision è ufficialmente iniziato e, con lui, sono tornate anche le polemiche che ormai credevamo dimenticate. I protagonisti? I Måneskin, ovviamente. Come ricorderete alcuni giornalisti francesi avevano iniziato a far circolare l’ipotesi che il cantante Damiano David avesse sniffato cocaina durante lo show. La rappresentante della Francia Barbara Pravi era tra le favorite e, se i Måneskin fossero stati esclusi dalla competizione, si sarebbe aggiudicata la vittoria. Ovviamente tutto si è risolto in un nulla di fatto.
Ora un articolo pubblicato dalla BBC ha aggiunto dei nuovi retroscena sulla vicenda. La commentatrice francese Stéphane Bern ha raccontato di aver ricevuto non poche pressioni durante la finale. La giornalista ha detto aver ricevuto un messaggio dal Ministro per gli Affari Europei (“Cosa dovremmo fare? Cosa dovremmo fare? Per favore, fai qualcosa”) e addirittura dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron che le chiedeva esplicitamente di agire: “Fai qualcosa, per favore”.
La giornalista ha commentato alla BBC che, anche se avesse voluto, non avrebbe avuto alcun potere per interferire sull’esito della manifestazione. “Ma cosa avrei potuto fare? Non ero io a condurre” – ha detto Stéphane Bern – “E non sono certo il presidente dell’Eurovision!”
Come spiega TvBlog, non si tratta di un riferimento casuale dal momento che Delphine Ernotte, la presidente dell’European Broadcasting Union è francese. Quest’ultima, però, non ha mai avallato favoritismi o giudizi che non rispettassero lo spirito meritocratico della gara. “Se vittoria deve essere, deve essere per merito” – aveva detto – “Non per la squalifica di chi ha conquistato il primo posto”.
Foto: LaPresse