Magazine RDS

Mahmood sarà l’ospite della finale dell’Eurovision 2023: è il primo cantante italiano ad esserlo


Manca meno di un mese all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà alla Liverpool Arena dal 9 al 13 maggio. Intanto continuano ad arrivare tante notizie sul contest europeo, una delle ultime è la salita di Marco Mengoni – che rappresenterà l’Italia con la sua “Due Vite” – nella classifica provvisoria redatta dai bookmakers.


Oggi un altro nome italiano si aggiunge al palco dell’Eurovision e questa volta non in chiave di artista in gara, ma di ospite. Il nome è quello di Mahmood che con la sua partecipazione come ospite all’Eurovision farà la storia, perché è il primo italiano a salire sul palco come ospite in una edizione che si svolge all’estero.


Mahmood ospite della finale dell’Eurovision 2023


Si esibirà nell’interval act della finale del contest canoro, e così ha dichiarato:


“Sono molto felice di tornare a Eurovision. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo”.



Nel 2022 Mahmood insieme a Blanco aveva raggiunto la sesta posizione in classifica all’Eurovision, un risultato davvero notevole che forse ha spinto gli organizzatori a chiamarlo per esibirsi di nuovo sul palco dell’edizione di questo anno.


Con lui, ci saranno anche la Kalush Orchestra, che si esibirà in apertura di serata con una performance dal titolo “Voices of a new generation”, ma anche “Stefania” con cui hanno trionfato l’anno scorso a Torino, e Sam Ryder, classificatosi al secondo posto nel 2022, in un primo interval act. ⁠


Intanto se vuoi prepararti al meglio all’Eurovision abbiamo scritto una mini-guida con tutte le info utili e insieme a queste anche il regolamento del FantaEurovision.


Foto: LaPresse.