Magazine RDS

Mini-guida Eurovision 2023: chi lo conduce, quando e dove si svolge


L’Eurovision Song Contest è uno dei festival musicali più longevi di sempre. Nato nel 1956 a Lugano quest’anno celebra la sua sessantasettesima edizione e detiene ancora oggi il record di evento non sportivo più seguito al mondo.


Per questa edizione 2023 sono già stati confermati i cantanti in gara e le canzoni che porteranno, ci sono già le previsioni dei bookmakers su chi vincerà e anche le ultime novità per quanto riguarda Marco Mengoni che rappresenterà l’Italia.


Per arrivare pronti e pronte a questa prossima edizione ecco qui una mini-guida con alcune informazioni utili.


Eurovision 2023: quando e dove si svolge e chi lo conduce


L’Eurovision Song Contest 2023 si svolge dal martedì 9 maggio al sabato 13 maggio 2023. Quest’anno la nazione scelta è l’Inghilterra e il contest si terrà alla Liverpool Arena.


A condurre l’Eurovision 2023 ci saranno la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julija Sanina. Nella serata della finale si aggiungerà anche il conduttore televisivo irlandese Graham Norton, storico commentatore per il Regno Unito.


Come vengono scelti i cantanti


In generale ogni nazione che partecipa all’Eurovision porta avanti un contest musicale interno dove il vincitore o la vincitrice può scegliere di partecipare anche a questa competizione. Non c’è obbligo, ma in generale ogni nazione porta all’Eurovision chi ha vinto il contest nazionale, come quest’anno è successo per Marco Mengoni che ha vinto il Festival di Sanremo.


Cosa si vince all’Eurovision


Per l’Eurovision non è previsto un premio in denaro ma un trofeo. Ovviamente, però, gli artisti qualcosa portano a casa, ovvero una grandissima visibilità che si estende per ovvie ragioni al di fuori della propria nazione rappresentante, cosa che nel mondo della musica fa molto gioco.


Foto: LaPresse.