Magazine RDS

Per la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 è boom di ascolti!


La serata finale dell’Eurovision Song Contest di Torino è stata un trionfo sotto molti punti di vista. Non ultimo, dal punto di vista degli ascolti: 6.590.000 spettatori con il 41,9% di share, sono la dimostrazione più evidente di come gli eventi musicali abbiano il potere di incollare i telespettatori.


Questi ascolti dimostrano in gran parte, quale sia stato il valore – dal punto di vista artistico e televisivo – di questa edizione che si è tenuta in Italia e più precisamente a Torino.
La vittoria dell’Ucraina grazie alla band Kalush Orchestra, il ritorno dei Maneskin, ma anche la bravura alla conduzione di Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, hanno catalizzato l’interesse degli italiani rispetto all’Eurovision, interesse andato sempre più in crescendo dopo le due semifinali di martedì e di giovedì sera.

Per l’Italia si tratta di un record, un successo maturato proprio a partire dalle due semifinali: martedì l’Eurovision Song Contest conquistò il 27% di share, mentre giovedì il 27,7%. Ma il top è stato raggiunto proprio ieri sera nel corso della finale grazie al 41,9% di share.




Immagine di copertina: LaPresse