L’Eurovision 2022 si avvicina. Dopo la vittoria dei Måneskin a Rotterdam con il brano “Zitti e buoni”, quest’anno spetterà all’Italia ospitare il festival. La gara andrà in scena al Pala Alpitour di Torino il 10, il 12 e il 14 maggio. Martedì 25 gennaio ci sarà l’ufficiale passaggio di testimone tra il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, e quello del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo. La cerimonia si terrà presso il Palazzo Madama in piazza Castello e deciderà, tramite un’estrazione a sorte, quali saranno i 36 paesi che si sfideranno nelle due semifinali.
Rimane aperta anche la scelta dei quattro conduttori. Da tempo circola la voce che l’intenzione della Rai sia quella di scegliere cantanti che abbiano un forte legame con l’Italia ma anche una grande popolarità all’estero. I nomi che molti siti danno per certi sono quelli di Mika e di Laura Pausini, ai quali si aggiungerebbe anche quello di Alessandro Cattelan, da poco approdato a Viale Mazzini dopo l’addio a Sky.
Per il quarto conduttore si sono fatte molte ipotesi e molti punterebbero su Matilda De Angelis. Per TvBlog, invece, tra i favoriti ci sarebbe anche Tiziano Ferro, più che perfetto per raccontare il successo della musica italiana in tutto il mondo. Al momento non si sa quando i presentatori verranno confermati ma non si esclude che ad annunciarli sarà Amadeus durante una delle serate del festival di Sanremo.
Foto: LaPresse